Emulatori Nintendo Switch: Discord sta chiudendo tutti i server

Account bannati per infrazione del DMCA

di Tommaso Alisonno

Nintendo Switch è sicuramente la console attualmente presente sul mercato maggiormente colpita dal fenomeno dell'emulazione ed è altrettanto noto che proprio la casa di Mario e Zelda si batta ferocemente contro questo fenomeno.

Dopo la chiusura di uno degli emulatori più efficienti ed amati dal pubblico, Yuzu di Tropic Haze, di cui abbiamo parlato QUI, altri due software sono rapidamente saliti sul palco dei più gettonati: i loro nomi sono Suyu e Sudachi, ma non scapicollatevi a cercarne traccia su Discord perché non li troverete, o meglio: non li troverete più.

The Verge ha infatti riportato la notizia secondo cui la popolare piattaforma social di chat e condivisione sta sistematicamente chiudendo i canali che trattano questi [e altri] emulatori e BANnando gli account degli amministratori. Il motivo: violazione dei termini di servizio e delle linee guida della community, ma stando a quanto riportato da The Verge si tratterebbe proprio di infrazione del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), o per dirlo in termini più semplici, infrazione del Copyright.

"Discord risponde e rispetta tutte le richieste DMCA valide e legali - ha dichiarato Kellyn Slone, Director of Product Communications, ai microfoni di The Verge - In questa istanza c'era anche un'ingiunzione della corte per l'eliminazione di questi materiali, e abbiamo agito in maniera rispettosa degli ordini della corte."

Insomma: sembra proprio che i legali di Nintendo abbiano sparato un'altra consistente bordata contro le community degli emulatori, più o meno direttamente colpevoli di alimentare col proprio operato il mercato della pirateria e dunque di danneggiare gli affari della società. Dopotutto, se The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato scaricato illegalmente oltre un Milione di volte nei 10 giorni che precedettero il lancio sugli scaffali, di qualcuno la colpa deve pur esser stata...