Epic vende Bandcamp, Songtradr dimezza l'organico

Al termine della transazione arrivano i licenziamenti

di Tommaso Alisonno

Bandcamp, la piattaforma musicale indipendente che permette agli artisti di distribuire e monetizzare gli ascolti delle loro opere, è stata fondata nel 2020 da Ethan Diamond con l'idea di portare a tutti il potere di guarigione della musica - citando le parole del grande Prince. Attualmente, però, sembra proprio che anche questo progetto di commercializzazione alternativo sia arrivato al punto di dover lasciare spazio alle spietate logiche di mercato.

Bandcamp è stato infatti acquisito nel Marzo 2022 da Epic Games - la casa di Fortnite e così via cantando - la quale però il mese scorso ha ceduto tutto il pacchetto alla multinazionale Songtradr. Piccolo particolare: la transizione prevede un taglio del personale all'interno della società di addirittura il 50% degli impiegati.

"Negli ultimi anni i costi operativi di Bandcamp sono aumentati significativamente - dichiara Songtradr in un comunicato ufficiale - Sono necessari alcuni accorgimenti per assicurare una compagnia sana e sostenibile che possa servire la sua community di artisti e fan. Dopo una valutazione comprensiva che include l'importanza di ruoli pre-esistenti in Songtradr, il 50% dei dipendenti di Bandcamp ha accettato l'offerta di unirsi a Songtradr."

Ne consegue che circa 120 persone riceveranno 6 mesi di stipendio in conto liquidazione e abbandoneranno il carrozzone. La notizia sembra però essere giunta come una doccia gelata, o almeno così riportano i colleghi di Kotaku citando alcune fonti interne alla società che però desiderano rimanere anonime: pare che addirittura lo stesso Diamond non fosse informato dell'esistenza di accordi tra Epic e Songtradr fino al giorno prima dell'annuncio; Diamond, dal canto suo, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Questi 120 dipendenti "a spasso" rientrano nel computo degli 830 esuberi che Epic ha annunciato al termine di Settembre...