In Europa scendono le vendite dei giochi e regna sempre il calcio

Il mercato si contrae di quasi un terzo, ma il vecchio caro pallone è sempre al vertice

di Davide Tognon

La fine dell'anno è tempo di bilanci, anche per l'industria dei video game e nel 2024 il settore non sembra essersela passata benissimo, almeno sul territorio europeo. Sarà forse perché nel 2023 erano usciti complessivamente più titoli di altissimo profilo, ma stando ad una analisi di mercato le vendite rispetto allo scorso anno si sarebbero contratte notevolmente, facendo segnare una diminuzione del 29%.

I dati sono stati elaborati dall'analista Games Sales Data (GSD) e diffusi da GamesIndustry. Segnaliamo che non si tratti di dati completi, perché non tutte le compagnie mettono a disposizione dell'analista le informazioni; tuttavia, ci forniscono qualche spunto utile di riflessione. Oltre alla flessione del mercato, è interessante notare che i gusti dei giocatori europei siano rimasti pressoché invariati.

 

I giochi più venduti in Europa

Al primo posto della classifica dei video game venduti nel Vecchio Continente, anzi, ai primi due posti, troviamo infatti il vecchio caro calcio. Per anni FIFA è stato il titolo più di successo In Europa e i suoi successori non sono da meno: stando a GSD, nel 2024 il gioco più venduto in assoluto è stato EA Sports FC 25, seguito da EA Sports FC 24. Completa il podio Call of Duty: Black Ops 6. Al quarto posto, troviamo l'intramontabile GTA V, mentre la top 5 è chiusa da una hit dello scorso anno come Hogwarts Legacy.