F1 24 ha aggiornato piste e piloti: un trailer ci spiega come

Il simulatore di Codemasters lavora sui dettagli per diventare più realistico

di Davide Tognon

F1 24 sta per arrivare sulla griglia di partenza: il simulatore della massima serie motoristica scatterà il 31 maggio 2024, su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Pc via Steam ed Epic Games Store. EA Sports ha condiviso un nuovo trailer, che ci mostra le migliorie apportate ai tracciati e ai piloti nel nuovo capitolo della serie. F1 24 offrirà tutti i 24 circuiti del mondiale, con le scuderie e i piloti aggiornati alla stagione 2024.


Le modifiche ai circuiti di F1 24

Rispetto ad F1 23 alcuni circuiti sono stati modificati, per diverse ragioni. Intanto, certe piste sono state cambiate nel corso del 2023 e F1 24 sta al passo con questi cambiamenti apportati nella realtà. Inoltre, i percorsi tengono maggiormente conto della pendenza, un fattore che si percepisce ad esempio girando a Silverstone piuttosto che a Spa. Infine, ci sono circuiti che necessitavano di un upgrade estetico, quindi sono stati aumentati i dettagli delle strutture di contorno.


Le modifiche a macchine e piloti

Le macchine sono state ridisegnate da zero, basandosi sui modelli del 2024. Allo stesso modo, sono stati rifatti i piloti, prestando una maggiore attenzione ai dettagli anatomici, come i capelli. Per aumentare il senso di immersione, le scene fra una sessione e l'altra sono state aumentate e per la prima volta si potranno ascoltare le comunicazioni fra pilota e muretto, basate su vere registrazioni audio degli anni passati.


La F2 e i piloti leggendari

F1 24 ospita anche la serie minore della Formula 2, con piloti e vetture tratti dalla stagione 2023; tuttavia, un update futuro aggiornerà questi elementi alla stagione 2024. Riguardo i piloti, sarà possibile schierare in pista leggende del calibro di Senna, Schumacher, Hakkinen ecc... più new entry quali Hunt e Montoya. I piloti storici si potranno impiegare non solo in singoli eventi, ma anche nella modalità carriera.


Il trailer di F1 24