[Rumors] Microsoft avrebbe voluto vendere Lionhead, ma non Fable
Come probabilmente saprete, lo scorso Marzo Microsoft ha anunciato senza alcun preavviso la chiusura di Lionhead Studios e la cancellazione del progetto Fable Legends, il tutto, pare, senza che neppure gli sviluppatori ne fossero a conoscenza.
In realtà KotakuUK afferma di aver ricevuto da numerosi insider (siamo dunque nel campo dei Rumor) conferma del fatto che la casa di Redmond stesse cercando di vendere il team fondato a suo tempo da Peter Molyneux e che avesse ricevuto a questo proposito numerose offerte, anche da parte di software house di alto livello.
Queste contrattazioni non sarebbero però andate a buon fine per un semplicissimo motivo: Microsoft intendeva cedere gli studios ma non i diritti sui loro giochi, e meno di tutti i diritti sulla serie Fable. A quanto pare, una volta chiarito questo punto tutti gli acquirenti hanno girato i tacchi.
Lo scenario non è dunque troppo differente da quello che ha visto Bungie migrare tra le braccia di Activision abbandonando il brand Halo nelle casseforti di Redmond, con la differenza che stavolta l'affare non è stato concluso e Lionhead Studios sono finiti nel nulla.
D'altro canto, il desiderio di Microsoft di mantenere nel suo protfolio i diritti su Fable potrebbe essere sinonimo dell'intenzione di realizzare, in futuro, nuovi capitoli della saga, ovviamente affidandoli ad altri team di sviluppo.
Chi vivà, vedrà...