E3 2011: Fable: The Journey non è un titolo su binari!

di Simone Azzarello
In seguito alla presentazione di Fable: The Journey, Peter Molyneux ha voluto chiarire la natura del nuovo titolo legato all’universo di Fable.

L’eccentrico designer ha precisato che il video mostrato alla conferenza Microsoft non é rappresentativo dell’intera esperienza che offrirà il gioco, dichiarando che non si tratta affatto di un titolo su binari.


La precisazione, resa necessaria da una superficiale e troppo breve dimostrazione del titolo, é stata fatta per placare le critiche dei fan, delusi da quanto visto all’E3.


"Abbiamo chiesto almeno otto minuti e invece ne abbiamo ottenuti solo 4 ed é stato davvero difficile far passare quello che Fable: The Journey rappresenta in realtà. Abbiamo solo avuto il tempo di mostrare un minimo di navigazione e un pizzico di magia. Un sacco di persone hanno scritto di un Fable su rotaie ma non é assolutamente cosi. Questa é una dichiarazione definitiva. Parte dell'esperienza di Fable é quella di offrire un senso di libertà. Sarete liberi di viaggiare attraverso Albion per oltre 300 miglia, ci sono sentieri, borghi e grotte da esplorare e non su rotaie!"

In un’intervista rilasciata alla rivista ufficiale Xbox, Molyneux ha ammesso il proprio errore:


“Ho fatto un errore terribile sulla demo mostrata in conferenza stampa perché é stata eliminata la navigazione che permette ai giocatori di muoversi. La demo mostrata non é indicativa del prodotto finale. Fable: The Journey non é sicuramente un gioco su binari”.


Dopo Ryse anche Fable: The Journey é stato "vittima" di una frettolosa e poco chiara presentazione... Questi chiarimenti successivi non ne sono certamente la prova più eclatante?


Il gioco é atteso per il 2012 inoltrato in esclusiva su Xbox 360.


Vi lasciamo ad un video esteso della dimostrazione vista all'E3 (anche questo, purtroppo, limitato alle meccaniche già conosciute...)