Peter Molyneux: la liberta è alla base di Fable: The Journey

di Simone Azzarello

Peter Molyneux, in seguito alla “frettolosa” presentazione di Fable The Jorney sembra aver un unico obiettivo: convincerci dell’enorme senso di libertà che proveremo giocando alla sua ultima fatica.


Il boss di Lionhead ci tiene a precisare come “libertà” sia la parola d’ordine alla base dell’esperienza del gioco.


"La prima parola che abbiamo scritto sulla lavagna quando ci siamo trovati a progettare questo gioco é stata libertà; libertà di andare dove si vuole e di fermarsi dove ci piace. La libertà di prendere il vostro cavallo e la carrozza e attraversare le pianure per il solo gusto di farlo. Non c'é solo la libertà di dove andare, ma anche di come andarci. Semplicemente si può giocare nel modo in cui si desidera".

Molyneux ha poi spostato l’attenzione al rapporto tra il protagonista e il cavallo, parlando di come le nostre azioni influenzeranno il nostro rapporto con l’animale e non solo…:


"Il vostro destriero verrà guidato dallo scatto delle redini che potrete riprodurre attraverso il movimento delle mani in modo molto analogico. Si potrà essere gentili o aggressivi. Ricordatevi però che il vostro cavallo ha dei sentimenti, se spingerete il vostro cavallo fino al collasso vi farà sentire molto in colpa"


Il designer ha poi dichiarato che le cattive condizioni del cavallo potrebbero portare alcuni personaggi a decidere di non seguirvi, con tutte le conseguenze del caso.


Per maggiori informazioni sul titolo vi rimandiamo alla nostra anteprima.


Fable: The Jorney é atteso in esclusiva Xbox 360 nel corso del 2012.