Facebook lancia Fb.gg e sfida Twitch
Dopo Mixer di Microsoft, ecco un altro concorrente a scendere nell'arena dei servizi di game streaming. Un'arena che vede Twitch come re incontrastato, ma che ora deve vedersela con un concorrente davvero molto agguerrito come Facebook. Certo, Facebook.gg è davvero imbarazzante in termini estetici, ma è indubbio che le potenzialità per raggiungere il vasto pubblico, con il minimo sforzo, ci siano davvero tutte.
Una mossa dovuta, quella di Facebook, che non solo vuole recuperare un pò di quelle oltre tre ore che molti dei suoi utenti investono a guardare i propri beniamini su Twitch, ma che deve anche proporre una struttura adeguata se vuole davvero proporsi come player di riferimento per gli eSport.
Ovviamente per stare al passo con Twitch, Facebook ha anche lanciato un programma di monetizzazione in grado di dare il giusto tributo ai "creators". Anche se non è stato ancora lanciato ufficiale, il Level Up Program consentirà agli streamer di essere remunerati dal pubblico attraverso una valuta virtuale di cui, ovviamente, Facebook tratterrà una quota. Sarà previsto anche un programma di abbonamento in stile Patreon e i creators potranno essere riconoscibili sui propri profili grazie a particolari Badge.
Insomma, siamo all'inizio di una guerra tra titani.