Fallout è davvero tra le serie Prime Video più viste di sempre?

Il primo indizio quello del rilascio per intero della prima stagione, senza parcellizzare le puntate

di Claudio Pofi

A poco più di due settimane dal debutto di Fallout su Prime Video, sembra proprio che la piattaforma ha tra le mani un grande successo. Prodotta dalla Kilter Films dei creatori di Westworld, Jonathan Nolan e Lisa Joy, basata sulla celebre serie di videogiochi di Bethesda Softworks e Interplay, questa avventura post-apocalittica selvaggia e stravagante ha catturato critica e pubblico ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.

L'account ufficiale di Fallout su X ha annunciato che la serie è stata vista da più di 65 milioni di persone nei suoi primi 16 giorni di disponibilità. Secondo Variety ciò rende Fallout il secondo titolo più visto di sempre sulla piattaforma e quello più visto dal debutto de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, oltre a costare molto meno della suddetta avventura fantasy.

Fallout è lo show più visto su Prime di sempre tra gli adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni, con il 60% del pubblico che vive al di fuori degli Stati Uniti. Dato non di poco conto considerando che la produzione sta cercando di ampliarsi sul mercato globale con show come Citadel, spy-story ricca d'azione con basso consenso che potrebbe avere sviluppi in diversi Paesi.

L'enormità di “persone” conteggiate per Fallout va comunque presa con le dovute cautele, dato che non si sa in che termini Amazon abbia attuato il censimento: dal singolo che ha scorso pochi minuti, una puntata o tutta la prima stazione. A ciò si aggiunga il rilascio in una sola volta di tutte le puntate, contro quello settimanale di altre serie come The Boys, Reacher e non di meno Gli Anelli del Potere, dove il report è sempre stato relativo ai minuti di visione, mentre qui di parla di spettatori.