Fallout: le MOD prese d'assalto
I fan della serie si precipitano sui file
Fallout 4 - come diversi altri giochi di Bathesda Softworks - è famoso anche per la possibilità di personalizzare l'esperienza di gioco introducendo qualcuna dei svariati dozzilioni di MOD che i fan hanno sviluppato negli anni. Il sito di riferimento per tutto questo materiale è NexusMods, il quale nello scorso weekend è stato letteralmente preso d'assalto.
Il motivo è tanto semplice quanto banale: attualmente il brand Fallout è balzato sul piedistallo più alto della notorietà grazie all'ottima Serie-TV prodotta da Amazon Prime Video: non a caso Fallout 4, a oltre 8 anni dalla sua prima release, è risultato essere il gioco più venduto in Europa, con altri 3 capitoli presenti sulla Top-10 settimanale. Serie TV di cui trovate QUI un esaustivo Reportage a cura di Chiara Poli.
Gli amministratori di NexusMods hanno reso noto sul sito che questo picco di richieste di accesso e di download delle varie MOD ha causato svariati problemi di latenza e intasamanto dei server: per tamponare la questione sono state messe in campo risorse extra e vari file sono stati ricollocati su altre macchine in modo da distribuire più efficacemente le code di download. Sembra comunque essere anche qualche problema in più su cui il team sta attualmente ancora investigando.
"Stiamo sperimentando molto più traffico del solito a causa della popolarità della Serie-TV di Fallout - scrive l'amministrato Pickysaurus - Abbiamo dispiegato risorse extra dove possibile e stiamo monitorando l'uptime e le performance in tutto il sistema. Abbiamo staff disponibile in qualunque momento per aiutare a risolvere i problemi. Vi preghiamo di notare come questo traffico extra potrebbe causare un'esperienza degradata sul sito e le nostre applicazioni."
Fallout: tutti vogliono essere Lucy o Ghoul
Non ci è dato sapere esattamente quali tra le numerose MOD siano state le più gettonate della settimana, ma se tanto ci dà tanto i principali sospettati sono i modelli raffiguranti la protagonista Lucy [Ella Purnell] e l'acclamato personaggio del pistolero Ghoul [Walton Goggins]; anche la pistola e lo zainetto della protagonista potrebbero essere particolarmente richiesti. Non è da escludersi che detti modelli, oltre che essere utilizzati come personaggio giocanti, possano anche essere riciclati in nuove MOD in cui i personaggi possano essere incontrati e frequentati.
Della Serie-TV di Fallout è stata annunciata una seconda stagione, mentre per quanto concerne i videogiochi occorrerà attendere l'uscita di The Elder Scrolls VI prima che Bethesda Softworks prenda ufficialmente in carico il quinto Fallout...