I fan di Shenmue chiedono il 4 con una pubblicità a Times Square

Uno spot di 15 secondi in una delle più iconiche location di New York, per far continuare il sogno

di Davide Tognon

Times Square è una delle piazze più celebri del mondo, nonché una delle principali location planetarie quando si parla di pubblicità. La copertura mediatica che questa piazza di New York garantisce ha già attirato il mondo dei video game, ad esempio l'anno scorso quando Blizzard l'ha scelta come una delle tappe della poderosa campagna di lancio di Diablo IV. Non sorprende che le grandi compagnie sfruttino gli spazi pubblicitari di Times Square, ma stupisce che lo abbia fatto anche un gruppo di fan.


Cos'è Shenmue? Un sogno

Quella di Shenmue è una delle saghe in assoluto più venerate nel panorama videoludico, per merito dei primi due capitoli apparsi ai tempi di Sega Dreamcast: avveniristici, sperimentali e sfortunati, entrati nel cuore di una cerchia ristretta ma fedele di appassionati. Dopo ben 18 anni, è arrivato anche Shenmue 3 e pur essendo un gioco quantomeno discutibile ha permesso al game designer Yu Suzuki di proseguire la storia.

Shenmue 3 è nato grazie alla passione dei fan, che hanno finanziato il progetto su Kickstarter a tempo di record, ma esattamente come i precedenti episodi non c'è stata presa sul grande pubblico. Il maestro Suzuki vorrebbe realizzare Shenmue 4 (e 5...), ma non sa se ne avrà la possibilità. Gli appassionati però non si danno per vinti e per convincere Sega hanno organizzato una iniziativa che non passa di certo inosservata.


Lo spot di Shenmue 4 a Times Square

Il portale Shenmue Dojo ha acquistato uno spazio pubblicitario a Times Square, facendo trasmettere uno spot di 15 secondi per chiedere Shenmue 4. Nello spot si susseguono le immagini dei personaggi principali della serie, con l'hashtag #LetsGetShenmue4, che è pure finito fra le tendenze di Twitter nella categoria gaming. Voi che ne pensate, conoscete Shenmue e vorreste vedere il quarto capitolo?