Fantasian arriverà su PC e avrà un sequel?

Il gioco dell'autore di Final Fantasy potrebbe non essere più una esclusiva Apple

di Davide Tognon

Fantasian è un JRPG che porta una firma d'autore, quella di Hironobu Sakaguchi (per chi non lo conoscesse, è il papà di un certo Final Fantasy) e del suo studio Mistwalker. Nel suo genere, è uno dei giochi più originali usciti negli ultimi anni e si caratterizza per le ambientazioni, che sono state realizzate con ben 160 diorami. Questi diorami si fondono con gli elementi in 3D (come i personaggi), per comporre un quadro visivo dall'aspetto unico.

Uscito nell'aprile del 2021, Fantasian è una esclusiva dei sistemi Apple perché pubblicato solo su Apple Arcade, il servizio in abbonamento della casa di Cupertino. Tuttavia, come riporta IGN Japan, le cose potrebbero cambiare. Sakaguchi ha partecipato al Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC), che si è svolto questo weekend nel Principato. Interrogato su Fantasian, il leggendario game designer ha infatti aperto alla pubblicazione di Fantasian su altre piattaforme.

Nello specifico, Sakaguchi sostiene che al suo studio siano arrivate moltissime richieste dai fan, relative sia ad una versione PC di Fantasian, sia ad un eventuale sequel. Non ha specificato che i due progetti si faranno, ma ha aggiunto che Mistwalker intende lavorare sodo per soddisfare le aspettative dei fan: fra le righe, possiamo leggere una apertura all'idea.