Fantasian Neo Dimension: il trailer con la data di uscita

L'ultima opera del papà di Final Fantasy raggiunge finalmente le console e il PC

di Davide Tognon

Per gli amanti dei JRPG, Hironobu Sakaguchi è un nome che non ha bisogno di presentazioni: il game designer giapponese ha contribuito alla realizzazione di molte pietre miliari del genere e viene ricordato come il creatore della serie di Final Fantasy. Se poi aggiungiamo un altro nome leggendario nel campo dei JRPG come quello del compositore Nobuo Uematsu, si capisce perché Fantasian fosse un progetto da tenere d'occhio.

Molti giocatori "vecchio stampo" avranno però storto il naso quando Fantasian è stato pubblicato nel 2021, perché si è trattato di un prodotto pensato per i dispositivi mobile ed esclusivo dei sistemi Apple. Ciò ovviamente non implica che fosse privo di spunti d'interesse: oltre al duo Sakaguchi-Uematsu, Fantasian si è fatto notare per alcune idee originali applicate ad una impostazione JRPG classica, come quella di raffigurare gli scenari impiegando oltre 150 diorami.


Fantasian Neo Dimension: la data di uscita e le piattaforme

Per fortuna, Square Enix porterà Fantasian su piattaforme da gioco più tradizionali. Il trailer trasmesso durante lo State of Play ci informa che Fantasian Neo Dimension verrà rilasciato il 5 dicembre 2024. Questa nuova edizione del gioco offre alcune novità, fra cui il doppiaggio in inglese e giapponese, più un ulteriore livello di difficoltà. Fantasian Neo Dimension approderà su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S, Switch, PC via Steam.


Il trailer di Fantasian Neo Dimension