La misteriosa inquadratura di Ubisoft

di Davide Ambrosiani

Su youtube è apparso un misterioso streaming in diretta dal canale Ubisoft. Il titolo della trasmissione è Ubisoft Announcement – COMING SOON, il che non offre molto spazio di manovra per le supposizioni. Tutt'altra storia è l'immagine invece.


Si tratta di una pittura rupestre, probabilmente fatta su una parete rocciosa di una caverna. L'audio rimanda il suono di un falò e una musica decisamente sciamanica. La figura rappresenta un uomo armato di arco e lancia e vestito con bracciali borchiati e una gonnella in pelliccia. Se dovessimo rimanere nel campo delle IP note il primo pensiero andrebbbe a Far Cry. vero che si tratta di una serie ambientata ai giorni nostri, ma allo stesso tempo, all'interno della scuderia Ubisoft è il titolo che più di tutti ha sempre proposto scenari rurali, bucolici e spesso inseriti in culture molto caratteristiche.

Anche Prince of Persia potrebbe essere preso in considerazione, ma forse solo in caso la software house francese opti per una rivisitazione molto forte del marchio.


Se decidessimo invece di entrare nel territorio infinito delle nuove IP allora la questione si complicherebbe. Vedendo l'annuncio di Sony con Horizon verrebbe da pensare che Ubisoft voglia seguire un po' il trend, ma la recente rivelazione di For Honor e di Ghost Recon: Wildlands porterebbbe a dire che di titoli ambientati in diversi periodi storici o con una forte inclinazione agli spazi aperti siano già in arrivo. In ambito di espansioni non ci sono titoli in arrivo che possano ricollegarsi allo stile di questo enigmatico stream anche se non bisogna mai dimenticare che spesso la montagna partorisce un topolino mettendoci di fronte all'annuncio di un titolo mobile o di un'espansione per altre IP meno celebri.


Voi su cosa sareste disposti a scommettere? Far Cry 5? Una nuova IP?