Far girare Dune: Awakening su Xbox Series S sarà una vera sfida

Ancora una volta, l'ottimizzazione sulla console Microsoft mette alla prova gli sviluppatori

Far girare Dune Awakening su Xbox Series S sarà una vera sfida

Dune: Awakening è l'ambizioso MMO survival ambientato su Arrakis, il severo pianeta desertico dove è ambientato il capolavoro letterario di Frank Herbert. Sulla scia dell'enorme successo riscosso dai due film Dune di Denis Villeneuve, lo sviluppatore norvegese Funcom ha colto l'occasione per realizzare questa esperienza multiplayer in Unreal Engine 5, che è attesa su computer nei primi mesi del 2025 e in un secondo momento anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.


Le difficoltà di ottimizzazione su Series S

Xbox Series S si trascina dietro la triste fama di essere una piattaforma piuttosto ostica quando c'è da ottimizzare i giochi e il motivo sarebbe la RAM limitata del sistema, che mette in seria difficoltà gli sviluppatori. Non più tardi di ieri, abbiamo visto che Jyamma Games è stata costretta a rimandare Enotria su Xbox; lo stesso destino era capitato a Black Myth: Wukong e lo scorso anno al fenomeno Baldur's Gate 3. In certi casi, si ipotizza perfino che Series S abbia frenato lo sviluppo dei giochi.


La sfida di Series S a Dune Awakening

Non stupisce quindi che Scott Junior, chief production officer presso Funcom, in una intervista (via VG247) abbia definito "una sfida" portare Dune: Awakening su Series S ed è un bene che esca prima su PC e solo in un secondo momento su Xbox. Stando alle parole di Junior, Awakening ovviamente darà il meglio di sé sulle schede grafiche più recenti, ma gli sviluppatori intendono farlo girare degnamente anche su quelle vecchie di qualche anno, quindi c'è ottimismo circa l'ottimizzazione su Series S. Se volete vedere Dune: Awakening in azione, c'è questo trailer gameplay che fa al caso vostro.