Fast & Furious - Perché potrebbe uscire uno spin-off al femminile
Da tempo l'enorme fanbase tutta femminile appassionata del franchise reclama uno spin-off dove gli interpreti principali siano donne
Alla fine del 2015 l'annuncio ufficiale che la saga di Fast & Furious si sarebbe espansa oltre i confini stessi del franchise attraverso spin-off. Anche se prevedibile, l'incasso di quell'anno per Furious 7 superò quota 1.500 milioni di dollari a livello mondiale, lasciando piacevolmente sorpresa la Universal.
Il primo spin-off nato da una costola di Fast & Furious nel 2019 è stato Hobbs & Shaw, mettendo assieme gli amici-nemici interpretati con stile e ironia da Dwayne Johnson e Jason Statham, incassando un notevole riscontro commerciale. Da un budget affatto risicato di 200 milioni di dollari si è accumulato un incasso worldwide prossimo agli 800 milioni.
Nello stesso anno si è sparsa la voce di un altro spin-off con prevalenza di personaggi femminili, coinvolgendo nella stesura della sceneggiatura Nicole Perlman, Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet. Diversamente da Hobbs & Shaw non si sapeva chi vi avrebbe recitato, lasciando sul tappeto ipotesi di coinvolgimento di volti noti e amati ma anche l'idea di una nuova protagonista.
Annunciato 7 mesi prima del debutto di Hobbs & Shaw, sembrava proprio che la Major avesse grande fiducia nel potenziale commerciale del primo spin-off, quanto che il successivo film (quasi) tutto al femminile avrebbe ben presto illuminato gli schermi cinematografici.
I personaggi femminili significativi della saga sono ovviamente Michelle Rodriguez e Jordana Brewster a cui si è aggiunta Charlize Theron, ma nel mucchio ci sono anche Nathalie Emmanuel (Ramsey in F&F 7 che vedremo anche in Fast X), Devon Aoki (Suki) ed Eva Mendes (Monica Fuentes) da 2 Fast 2 Furious. Non ultime Helen Mirren (Magdalene Shaw a partire da F&F 8) e Gal Gadot nel ruolo di Gisele Yashar a partire dal 2009.
Tra buoni e cattivi l'universo femminile di Fast & Furious potrebbe offrire diversi spunti narrativi, eppure sembra ci siano più ostacoli che soluzioni, non ultimo la bassa fanbase di "Cypher"/Charlize Theron, che oltretutto ha già un'agenda zeppa di impegni. La spinta significativa che convinca Universal potrebbe giungere con l'approssimarsi della fine dei giochi e l'uscita di Fast & Furious 11.