FIFA 23 è partito alla grande
Electronic Arts parla del presente e del prossimo futuro
Il secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 (concluso lo scorso 30 settembre) ha fatto segnare numeri positivi per Electronic Arts, che ha ottenuto risultati finanziari in crescita rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. A margine della presentazione del relativo rapporto, si è svolta una sessione di Q&A con gli investitori, dove alcuni dei dirigenti di EA hanno condiviso informazioni significative riguardanti i principali franchise della compagnia americana.
FIFA 23 ha fatto segnare un lancio da record: nelle prime quattro settimane, ha totalizzato un 10% di unità vendute in più rispetto all'edizione 2022. Anche il conto dei giocatori di FIFA Ultimate Team è cresciuto, del 6%. Inoltre, EA ha grandi aspettative per l'imminente Mondiale (che comincerà fra due settimane), che dovrebbe suscitare un interesse capace di trainare ancora le vendite di FIFA 23. Ricordiamo che la saga calcistica è a un bivio: dal 2023 infatti, dopo una unione durata trent'anni, si consumerà il divorzio con la FIFA e il gioco cambierà nome in EA Sports FC.
Ma non c'è solo FIFA per Electronic Arts: The Sims è andato incontro ad una svolta storica, quando il mese scorso è diventato free-to-play, abbracciando un modello economico più moderno. All'opposto troviamo Wild Hearts, una nuova IP che verrà offerta al pubblico con un prezzo intorno ai 70 Euro, ma della quale i dirigenti EA si dicono molto impressionati. Wild Hearts sarà uno dei titoli che traineranno i risultati finanziari della seconda metà dell'anno fiscale 2023, assieme ad altri come Need for Speed Unbound.
Ovviamente, nelle strategie economiche di EA avranno un posto di rilievo anche gli spinoff mobile: l'esempio più recente è Apex Legends. Un altro tassello importante sono le collaborazioni con grandi franchise esterni: quello di Star Wars, ad esempio, ha portato in casa EA milioni di nuovi giocatori e il 40% di questi ha in seguito acquistato altri videogame della compagnia americana. EA punta quindi a fidelizzare una nuova schiera di utenti grazie a Marvel: ricordiamo che Motive Studio sta sviluppando un titolo dedicato ad Iron Man e in futuro ne arriveranno altri ambientati nell'universo Marvel.