Final Fantasy 7 su Xbox, mentre PS5 e Switch 2 ricevono giochi Xbox

Alcune indiscrezioni rivelano succose novità sulle future uscite delle tre console

di Davide Tognon

Xbox Game Studios ha già avviato un processo volto ad aprire la sua vasta libreria alle console della concorrenza. Questa mossa, ovviamente finalizzata a mettere i suoi giochi a disposizione di una platea di consumatori più vasta, si inquadra in una strategia volta a stabilire un ecosistema multimediale e multipiattaforma. Square Enix, dal canto suo, vuole anch'essa estendere i suoi titoli di punta a una pluralità di piattaforme, dopo essere rimasta insoddisfatta delle sue esclusive PlayStation 5. 


I rumor sui giochi Xbox e Square Enix

Jez Corden di Windows Central ha confermato alcuni rumor relativi a delle release future: nello specifico, si parla di titoli che sono stati già pubblicati, ma che approderanno su ulteriori piattaforme. Partiamo da Final Fantasy 7: stando a Corden, FF VII Remake verrà rilasciato su Xbox Series X|S nel 2025, mentre il seguito Rebirth dovrebbe raggiungere la console di Microsoft l'anno successivo. 

Microsoft riceverà quindi Final Fantasy, ma è pronta a rilasciare una quantità di titoli sulle console della concorrenza. Per Corden, Microsoft Flight Simulator 2024 e Halo: The Master Chief Collection verranno pubblicati sia su PlayStation 5, sia su Nintendo Switch 2. Non è tutto: Hellblade 2, Age of Mythology e probabilmente anche Gears of War 1 Ultimate Edition dovrebbero approdare su PlayStation 5 nel 2025 (non si sa se raggiungeranno anche Switch 2). Nonostante la conferma di Corden, si tratta pur sempre di rumor, quindi prendeteli come tali.