Final Fantasy IX: due figures per l'anniversario
Gidan e Garnet in pre-order

Final Fantasy IX, ultimo gioco della saga dei cristalli ad ad aver debuttato sulla prima PlayStation, compie 25 anni: come abbiamo già segnalato Square Enix si prepara a celebrare l'anniversario in maniera degna a partire dall'apertura di un sito apposito.
Contemporaneamente Genki, l'azienda famosa per la realizzazione di ottime action-figures, ha presentato al pubblico due nuove statuine raffiguranti i protagonisti del JRPG: la prima raffigura infatti Zidane - o Gidan se vogliamo mantenere la nomenclatura della versione Italiana - mentre la seconda la principessa Garnet nel suo abito da Dagger - o Daga che dir si voglia.
Final Fantasy IX Zidane and Garnet FORM-ISM Figures are up for preorder on @HobbyGenki #FF9
— Genki (@Genki_JPN) March 31, 2025
Zidane ($40.94) https://t.co/lt2anzMJZn
Garnet ($40.94) https://t.co/EavGpb7Iao pic.twitter.com/ib0slKxAFR
Di entrambi i prodotti Genki ha già aperto i pre-order al prezzo di 5960 Yen [pari a circa 37€] cadauna, con consegna prevista a Luglio, ossia in corrispondenza alla data esatta dell'anniversario. Le figures sono in PVC e raggiungono i 20 cm di altezza.
A proposito di Final Fantasy IX non si placano - ed anzi queste iniziative alimentano fortemente - i rumors e le indiscrezioni che parlano di un possibile Remake o per lo meno di una sorta di remastered in grafica rimodernata: secondo alcune fonti i lavori sarebbero infatti già avviati da tempo, anche se non ci è dato sapere se si tratterebbe di un'opera unica o se sarebbe divisa in più parti com'è accaduto per Final Fantasy VII - e questa è la teoria di Naoki Yoshida. È possibile che a queste domande Square Enix decida di rispondere a Luglio...