Final Fantasy IX Remake? Andrebbe diviso in parti per Yoshida
Troppo grosso per un solo gioco: effetto FFVII?
Final Fantasy IX, terzo e ultimo capitolo numerato della saga dei cristalli a debuttare sulla prima PlayStation, nonostante un setting profondamente differente dai due precedenti capitoli - anche perché ispirato invece alle origini della serie - è per molti versi uno degli episodi più amati. Sono pertanto parecchi a sperare che, un giorno, le avventure di Gidan [o Zidane], Daga [Dagger], Vivi e gli altri eroi di questa fiaba fantasy possano tornare in un vero e proprio Remake.
E di un Remake di FFIX si parla in effetti da un po', sebbene in effetti finora Square Enix abbia parlato esclusivamente di una Remaster che ripulisca un po' la grafica e il sonoro lasciando peraltro immutate le meccaniche di gameplay. C'è speranza per un lavoro più radicale? "Si, no, forse" verrebbe da pensare ascoltando le parole di Naoki Yoshida, produttore di Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI, ai microfoni di Video Games.
Alla domanda "Se potessi realizzare il Remake di un classico Final Fantasy, quale vorresti fare?" Yoshida ha infatti così risposto: "Accipicchia, questa è una domanda difficilissima. Personalmente penso che quello che mi piacerebbe veramente fare sia Final Fantasy III. Ovviamente so che ci sono richieste per fare Final Fantasy IX, ma è un gioco di un volume enorme. Quando penso a tutta quella roba mi chiedo se sia possibile realizzarlo in un singolo titolo. È una domanda difficilissima."
Tra le righe della risposta si capisce come nella mente di Yoshida un simile lavoro richiederebbe di spezzettare l'episodio in più parti, esattamente com'è accaduto con Final Fantasy VII Remake, Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy VII Restateinattesadeltitolo. Naturalmente, tutto questo non implica assolutamente che Squeenix sia al lavoro su FFIX Remake né che Yoshida sia in qualche modo coinvolto nello sviluppo: il produttore si è limitato a rispondere a una specifica domanda di carattere personale...