Final Fantasy IX: il Remake sarebbe a buon punto [Rumors]
Potrebbe essere mostrato all'Xbox Showcase
Final Fantasy IX è uno dei vari titoli di cui da tempo si vocifera di un possibile Remake. Nello specifico, le voci sul capitolo - terzo dei tre che hanno debuttato su PS1 nonché ultimo di quelli creati dal Papà della serie Hironobu Sakaguchi - da tempo parlano di un adattamento per le console moderne più "semplice e classico" rispetto all'imponente lavoro che è stato invece dedicato a Final Fantasy VII Remake-Rebirth-Requelchesarà.
Ultimamente le varie manovre aziendali [leggasi: tagli] svolte da Square Enix hanno fatto nascere il timore che detto Remake, se veramente esisteva, potesse essere stato cancellato. A fugare questi timori pensa però quest'oggi la nota Insider Midori, che già in passato ha dimostrato di saperla lunga per lo meno per quanto concerne la serie Persona di Atlus. In un suo recente intervento su X, Midori afferma che non solo il Remake di FFIX non sarebbe stato travolto dalle manovre aziendali di Sqaure Enix, ma addirittura sarebbe ad un ottimo livello di sviluppo e potrebbe essere presentato molto presto.
Lo sviluppo infatti sarebbe stato riportato all'interno dell'azienda dopo che uno studio esterno, incaricato del lavoro, non sarebbe stato in grado di fornire risultati soddisfacenti. Ciò non di meno, Midori è convinta che il gioco arriverà sugli scaffali entro il 2025 e che potrebbe fare capolino questo weekend nel corso dell'Xbox Showcase di Microsoft.
Considerando che recentemente Square Enix ha dichiarato di voler estendere il suo ecosistema anche al di fuori delle esclusive PlayStation non appare affatto impossibile che si scelga il palco di Microsoft per un annuncio di questo calibro, tanto più che Sony ha già sparato tutte le sue "cartucce" nello State of Play della settimana scorsa.
Final Fantasy IX: l'ultima favola di Sakaguchi
Final Fantasy IX, quando è stato pubblicato nell'anno 2000/2001, ha lasciato interdetti molti fan dell'ultima ora: ci riferiamo a coloro i quali, soprattutto in occidente, hanno conosciuto la Saga dei Cristalli grazie ai due precedenti capitoli PS1, entrambi infarciti di elementi Atompunk/Cyberpunk o fantascientifici in generale. FFIX ha infatti le tinte pastello di una fiaba e si rifà grandemente, anche negli artworks e nelle ambientazioni, allo spirito dei primi Final Fantasy - il personaggio di Vivi, per esempio, è il classico Mago Nero della serie, mentre Garnet per un certo periodo veste la tunica dei Maghi Bianchi. Anche il fatto che la grafica si allontanasse dal realismo che si era cercato di raggiungere coi due capitoli precedenti [ma a ben guardare anche dalle produzioni SNES, coi limiti dell'epoca] per optare invece ad un taglio più fumettoso non fu apprezzato da tutti.
Ma a monte di queste scelte stilistiche c'era comunque un JRPG assolutamente valido, con una trama avvincente e un'ambientazione meravigliosa, e soprattutto un gameplay granitico: non a caso negli anni successivi è asceso al rango di vero e proprio Cult e per alcuni è di fatto "l'ultimo VERO Final Fantasy".
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra Recensione della versione Remastared.