Qualche dettaglio su Type0

Hajime Tabata e Yoshinori Kitase, rispettivamente direttore e produttore del gioco, hanno rilasciato qualche dettaglio sul sistema di gioco di Final Fantasy Type-0, precedentemente noto come Final Fantasy Agito XIII.


La base del sistema di sviluppo dei personaggi saranno i cari buoni vecchi punti-esperienza, pertanto una progressione a livelli, sebbene non mancheranno potenziamenti sottoforma di abilità speciali, nonché oggetti di vario genere.


Per quanto riguarda il sistema magico, si parla della possibilità di potenziare gli incantesimi (passando, per esempio, da Fire a Fira e poi a Firaga) mediante la pressione continua del tasto associato: gli incantesimi saranno infatti equipaggiati ne più ne meno delle altre armi e potranno essere utilizzati ripetutamente. Il dettaglio non é stato toccato, ma leggendo tra le righe sembra proprio che non dovremo farei conti con un serbatoio di magic-points di sorta.


Infine, i due rappresentanti di Square Enix hanno dichiarato di aver deciso di realizzare il titolo su doppio UMD per non dover poi rimpiangere tutte le cose che non sarebbero riusciti ad inserire in un singolo supporto. In compenso, hanno dichiarato che un tale spazio sarà adeguatamente sfruttato fornendo una qualità a livelli di console HD, con ad esempio abbondanza di filmati dove altrimenti sarebbe stata obbligatoria una semplice animazione.


Tabata ha concluso dicendo che il gioco é completo circa al 60% e che sarà nei negozi Giapponesi entro l'estate 2011. Ancora nulla si sa di date Occidentali.