Hajime Tabata si esprime su PS Vita
Hajime Tabata di Square Enix, game director di Crisis Core: Final Fantasy VII, di The 3rd Birthday e di Final Fantasy Type-0, ha ricevuto per quest'ultimo un premio d'oro ai PlayStation Awards 2012. In quell'occasione, Sony ne ha approfittato per chiedere a Tabata le sue impressioni su PS Vita e sulla possibilità di vedere i suoi lavori sulla nuova console.
"La prima impressione che ricordo di aver avuto é stata 'wow, lo schermo é veramente più grande, e molto bello' - racconta Tabata - Anche la sensazione del touchscreen é buona, e penso che sia un eccellente apparecchio. Ho sempre creato i titoli della serie Final Fantasy per PSP, quindi al momento ho un interesse personale in un apparecchio più grande; ma ugualmente, in quanto creatore di giochi, anche in PSV in quanto é l'unico hardware che può mostrare una simile alta qualità grafica in uno schermo di quella taglia con elevata densità e luminosità."
"In questo senso é molto allettante. In passato, abbiamo creato FF Type-0 con l'intenzione di investire completamente in un gioco FF di alto livello su una console portatile, perciò sebbene non possa dire niete a proposito del presente, se ci sarà la possibilità vorro sicuramente creare un gioco per PSV."
A dirla tutta, ci ricorda Siliconera, Tabata ha espresso simili commenti nel 2010 a proposito di Nintendo 3DS, per il quale si vociferò anche un porting di Before Crisis, ma poi nulla venne mai confermato. Non ci resta che attendere...