Final Fantasy: una video-intervista per il 35esimo anniversario
Sakaguchi parla della sua creatura
In occasione delle celebrazioni per il 35° anniversario della serie Final Fantasy, Square Enix ha realizzato una lunga video-intervista con alcune delle personalità che hanno segnato al storia del brand. Nel primo episodio, un video lungo oltre 30 minuti, siedono il papà della serie Hironobu Sakaguchi - ora a capo della sua software house Mistwalker - l'art director Kazuko Shibuya e l'attuale brand manager Yoshinori Kitase.
In questa prima chiacchierata si è parlato dei primi 6 capitoli della saga, ora riproposti da Square Enix nella collezione Final Fantasy Pixel Remaster disponibile su PC, PS4/PS5, Nintendo Switch, Android e iOs.
Tra le altre cose, Sakaguchi ha "smontato" la leggenda metropolitana che per anni ha accompagnato il titolo: se credevate che quel "final" fosse stato messo lì perché il gioco sarebbe dovuto essere l'ultimo dell'allora Squaresoft, cambiate idea. La fonte di ispirazione sarebbe infatti stata il gioco Fighting Fantasy e l'osservazione che i titoli composti da due parole riassumibili in una sigla di due lettere - come per esempio Dragon Quest che diventa DQ - si prestassero bene ad una successione coi numeri romani. Ecco pertanto nascere il nome FF, Final Fantasy.
Sakaguchi racconta anche di una reunion con il team di Final Fantasy IV in cui si è dovuto scusare a nome di tutto il team di Final Fantasy III per un grave difetto di design nel gioco del Cavalier Cipolla, ossia la mancanza di savepoint nel dungeon finale... ma come gli era venuto in mente?!?