Versus XIII a Tokio, esclusiva PS3

di Tommaso Alisonno

Tramite il suo profilo Twitter (in Giapponese, ovviamente), Tetsuya Nomura di Square Enix riferisce qualche antecipazione sul TGS e ne approfitta per puntualizzare un concetto che, evidentemente, non é ancora molto chiaro al grande pubblico: la differenza tra sviluppo multipiattaforma e porting.


La notizia ghiotta é il fatto che al TGS, finalmente, sia Final Fantasy Versus XIII sia Final Fantasy Agito XIII avranno un piccolo spazio, presumibilmente un trailer. La puntualizzazione riguarda Versus, in sviluppo esclusivamente per PS3 e che se mai dovesse raggiungere Xbox360 sarebbe come porting.


"Multi-piattaforma é quando inizi lo sviluppo di un gioco pensando ad ottimizzarlo per più di una macchina - ha detto Nomura - Porting é qualcosa che viene fatto dopo che il gioco é stato sviluppato per una specifica piattaforma. Le decisioni sul porting vengono prese dalla dirigenza in base al mercato corrente e ai costi. Tutto quello che posso dire per ora come sviluppatore é che Versus é in sviluppo specificamente per PS3."