Il team di Type-0 (e Agito) al lavoro su FFXV

di Tommaso Alisonno

Hajime Tabata, produttore di Final Fantasy Type-0 e, adesso, del porting per mobile Final Fantasy Agito, é stato recentemente intervistato da Famitsu, rivelando che il prossimo lavoro nel carnet del team di sviluppo é Final Fantasy XV.


"Per prima cosa c'é Final Fantasy XV - ha detto - Recentemente mi sono unito allo sviluppo come co-director e sto dando tutto me stesso, insieme al team di Type-0, e il lavoro sta procedendo bene. Ci stiamo addentrando in una fase importante, in cui gli sviluppatori dell'engine e gli sviluppatori del gioco si preparano a lavorare insieme."


Tabata ha lavorato su ottimi titoli portable come Crisis Core: FFVII, Kingdom Hearts coded e, naturalmente, FFType-0, ma questa é la sua prima esperienza "di livello" su un titolo casalingo. Come si starà trovando? "Non ho mai avuto l'estremo desiderio 'lo voglio fare!' su PS3 o Xbox360 - confessa tabata - Ma dopo aver visto PS4 e XboxOne esprimersi ad un livello totalmente diverso, sono diventato motivato. Dopo averlo visto sul grande schermo, più penso a come sfidare quel mondo con prodotti di qualità e più scopro possibilità. E' qualcosa di simile allo shock culturale dopo un viaggio oltreoceano. Come artista, credo ci siano una sensazione particolare che emerge dall'essere in grado di imbrigliare qualcosa che non era possibile fino ad ora."


Final Fantasy XV, come FFType-0, fa parte della serie Fabula Nova Crystallis che fa capo (sulla carta) a FFXIII: originariamente, infatti, il gioco sarebbe dovuto essere intitolato Final Fantasy Versus XIII.