Square: ''Torneremo alle origini, abbiamo capito che alla gente piacciono ancora i JRPG puri''

di Davide Ottagono

Segnatevi questo giorno, perché probabilmente sarà la prima ed ultima volta che sentirete Square Enix parlare male dei suoi stessi prodotti, ed ammettere tutti gli errori fatti negli ultimi anni. Il team giapponese, ispirato dal successo mondiale di Bravely Default, ha infatti confermato come il nuovo piano sia quello di tornare alle radici, senza dover a tutti i costi snaturare i propri prodotti per renderli più interessanti alle masse.

"In passato, quando abbiamo sviluppato giochi previsti per il rilascio in tutto il mondo, non solo abbiamo finito per creare giochi 'poco giapponesi', ma anche titoli incompleti che non erano appetibili nemmeno all'utenza globale", ha infatti detto Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix.

"Quello che non ci aspettavamo erano i risultati di Bravely Default, un gioco sviluppato principalmente per piacere al mercato giapponese, e che invece ha finito per vendere bene in tutto il resto del mondo. Non abbiamo dati certi per le mani, ma i fan dei JRPG sono più di quanti pensassimo"

"Per quanto le mie parole possano sembrare esagerate, la nostra intenzione é di tornare a fare Giochi di Ruolo giapponesi il più puri possibile. Credo che, focalizzandosi su quest'obiettivo, avremo risultati ben migliori"

"Quindi, per quanto riguarda i grossi titoli in sviluppo presso i nostri studios, abbiamo intenzione di riavvicinarci maggiormente alle nostre radici e di focalizzarci sull'utenza hardcore"

Gli utenti di GameSurf crederanno a queste parole? Vi ricordiamo come, secondo Square, c'é una buona possibilità che Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV, i due "big" attesi su console next-gen, potrebbero mostrarsi ulteriormente al prossimo E3.