Hajime Tabata parla di Final Fantasy XV

di Tommaso Alisonno

Nel corso del TGS 2014, Hajime Tabata è stato una sorta di super-star. Perché? Semplice: è il Game-Director di uno dei titoli più attesi (e criticati) di questa generazione: Final Fantasy XV. Tra le varie interviste rilsciate da Tabata-san, una molto interessante è comparsa sulle pagine di Kotaku: in questa, il game director rivela diversi retroscena relativi alla travagliata gestazione del gioco e si sbottona (neanche troppo) su alcuni elementi del gameplay.


"Questo è il mio primo FF numerato - Comincia col dire Tabata, il quale però non è estraneo al brand avendo curato in prima persona Crisis Core Final Fantasy VII, Final Fantasy Type-0 (di cui sta anche curando il porting HD) e Final Fantasy Agito - ma non sento una grande pressione. Tutto quello che voglio è ultimare il gioco, vedere cosa ne pensa la gente, e sperare in una buona reazione."


Stando alle parole di Tabata, il gioco è al 55% dello sviluppo... ma prima di disperarsi, i fan dovrebbero sapere che si parla del "55% dopo l'arrivo di Tabata" due anni e mezzo fa. In pratica, tutto lo sviluppo di ciò che a suo tempo era Final Fantasy Versus XIII - pur non essendo stato buttato via - non rientrerebbe in questo conteggio. La realizzazione grafica sarebbe invece al 70% - Tabata spera di arrivare al'80% alla release della Demo (a Marzo 2015 insieme a Type-0 HD in Giappone)e di raggiungere il 100% prefissato al lancio del gioco.


"Stiamo facendo questo per i giocatori che aspettano sin da FFvsXIII, ma non è esattamente lo stesso gioco. Il director è diverso, le piattaforme sono quelle dell'attuale generazione. E siccome le piattaforme sono cambiate, c'erano cose che andavano ri-valutate, come ciò che potevamo o non potevamo fare o addirittura che avremmo dovuto fare."


Tabata si è soffermato brevemente sui personaggi, dichiarando che sta facendo di tutto per mantenerli il più vicini possibile all'idea di Nomura, e ha poi parlato dell'automobile, che ha avuto una grande parte nel trailer. Secondo le parole del Director, l'auto va vista come un "membro del party" al pari delle aeronavi degli altri FF: i giocatori potranno guidarla in prima persona o lasciarla "in mano ad altri personaggi" in una sorta di autopilota. Il sistema di guida non sarà "alla Gran Turismo" - ossia non terrà conto di settaggi, equilibratura, pneumatici eccetera - ma casomai ispirato a titoli arcade come Need for Speed.


Ma cosa ancora più importante, il director ha voluto specificare: "Che si tratti di guidare o combattere, nel gioco puoi fare quello che vuoi. Cè quel grado di libertà. E' un Open World, ed è possibile andare dove si vuole ed esplorare. - ma poi si corregge - A dirla tutta, se il gioco fosse totalmente Open World, sarebbe una sorta di sconfitta per ciò che rende un gioco un "vero Final Fantasy" - ossia la narrazione drammatica e cinematica. Il gioco è bilanciato per soddisfare idealmente quei fan che amano la tradizionale narrazione dei Final Fantasy in modo che possano sentire di star seguendo una storia epica." A questo proposito, lo sviluppatore afferma che ciò che si è visto nel trailer è tutta grafica di gioco, con l'unica eccezione della scena delle astronavi, che era pre-renderizzata.


Il trailer ha generato anche grosse perplessità per quanto riguarda il sistema di combattimento; a questo proposito, Tabata afferma: "I controlli non sono una semplice pressione di tasto per far avvenire una singola azione. Piuttosto, sono un continuo fluire di movimenti. E' più un associare i movimenti ai pulsanti e costruire attorno ad essi le azioni di combattimento. Penso che quando lo proverete, penserete che sia molto naturale. L'importante è che il Gameplay dia una buoan sensazione." - e con queste parole, probabilmente siamo ancora più perplessi.


Sul finire dell'intervista, Tabata ha detto qualcosa a proposito dell'importanza del brand nel panorama dei giochi console: "Prima di entrare in Square Enix, ho sempre visto FF come il benchmark dei giochi console. Ciascun nuovo gioco mostrava cosa fosse possibile realizzare su quell'hardware. Se non facessimo qualcosa che la gente considerasse eccezionale, non avrebbe senso. Se non facessimo qualcosa che sia una sfida, sarebbe ugualmente senza senso."


...e in futuro? Final Fantasy XVI, magari? "Se potessi farci qualcosa, mi piacerebbe; ma prima vorrei fare Type-1".

Dopotutto, Type-0 è la sua creatura...