A detta di Tabata Final Fantasy XV sarà molto casual
Dopo l'intervista rilasciata i giorni scorsi, ecco spuntare altre dichiarazioni di Hajime Tabata, Game-Director del travagliato Final Fantasy XV, questa volta sulle pagine di Eurogamer. Sembra che l'idea di Tabata sia quella di soddisfare un pubblico più "casual", offrendo combattimenti a un solo tasto e una macchina che si guida da sola. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sue intenzioni.
"Voglio che questo Final Fantasy sia più casual" un termine che possiamo cercare di tradurre con "informale" e "senza pretese", anche se, certo, sono traduzioni che non rendono bene l'idea e che a dirla tutta spaventano anche un pò. "Certamente la profondità del gioco resterà intatta, ma voglio anche che i giocatori possano facilmente sperimentare la soddisfazione della profondità di questo gioco" continua Tabata.
I giocatori potranno girovagare nell'open world di FFXV in una "drivable car", ma ci sarà anche l'opzione auto-pilota che la guiderà da sola verso le location.
Anche i combattimenti sono stati ridefiniti, e qui Tabata dice di voler sfruttare nel modo migliore il potenziale dell'hardware della nuova console invece che richiedere una abile capacità di controllo:
"Sarà praticamente un'azione a un solo tasto, e l'IA intuitivamente risponderà con un'altra azione che soddisferà i giocatori e darà immediata gratificazione. Una connessione che si creerà con la pressione di un semplice e singolo tasto. Io stesso sto diventando vecchio, e non voglio stare a premere tasti freneticamente. Intendo usare le specifiche di questo nuovo hardware al meglio, per non andare incontro a scocciature o guai cercando di eseguire delle mosse".
Insomma, sta davvero cambiando le carte in tavola. Cosa ne pensate?