Ecco le ultime info su Final Fantasy XV Episode Duscae

Ecco le ultime info su Final Fantasy XV Episode Duscae

Hajime Tabata di Square Enix ha parlato in un videopodcast di Final Fantasy XV, più specificamente della demo Episode Duscae che gli acquirenti di Final Fantasy Type-0 HD potranno testare il 20 Marzo. Le numerose informazioni sono state tradotte da Siliconera: vediamo di riassumerle.


La Demo si baserà sulla necessità da parte del gruppo di Noctis di riparare la vettura ferma per un guasto. Per fare ciò sarà neccessario del denaro, ottenubile in due modi: vendendo poco per volta le ricompense ottenute sconfiggendo i nemici circostanti, o concentrandosi per abbattere un singolo Behemoth, noto col nome Smoke Eye in quanto cieco a un occhio.


Il gioco è strutturato in modo che i nemici cessino di comparire se ne vengono abbattuti un certo numero nella stessa zona, per poi ricominciare a presentarsi dopo un certo tempo; la presenza del ciclo giorno/notte, però, varierà questo parametro: i Goblin, per esempio, si paleseranno solo dal tramonto all'alba. Nella Demo non sarà possibile affrontare il colossale Adamantaimai visto nei trailer; sarà invece possibile abbattere i grossi Garula, i quali lasceranno cadere tesori e pezzi di carne, cucinabili al campo (l'immagine la dice lunga).


Il movimento sarà libero per la mappa, ma Noctis non potrà correre senza sosta; avvicinandosi ai nemici la musica varierà in modo da metterci in guardia, ma il vero e proprio battle-theme inzierà solo quando avrà luogo lo scontro vero e proprio. Durante il combattimento, che si svolge in tempo reale, la telecamera si autogestirà in modo da favorire la visuale dei nemici, ma sarà possibile comunque variarla o centrarla sul nemico lockato. I nemici "risplenderanno" prima di effettuare attacchi speciali, suggerendo al giocatore di passare a una strategia difensiva, come la parata. La "Phantom Blade" a disposizione di Noctis sarà limitata nella Demo, ma nel gioco completo si espanderà man mano che il protagonista otterrà nuove armi.


La Demo ha un "finale", al raggiungiemnto del quale sarà sbloccato un piccolo premio (un nuovo trailer, forse?). Non sarà possibile importare il salvataggio al gioco completo, ma Square Enix sta comunque studiando la possibilità di far trovare in FFXV un souvenir di qualche tipo ai giocatori che termineranno l'episodio.


Tabata ha infine specificato che la Demo NON sarà a 1080p/30FpS, ma che la versione completa del gioco punta a quell'obiettivo. Lo sviluppo complessivo è circa al 60% (al TGS di Settembre Tabata dichiarò 55%) ma queste percentuali hanno un significato difficilmente quantificabile.