15 critiche su Final Fantasy XV

15 critiche su Final Fantasy XV

Come certamente saprete, Square enix ha rilasciato una Demo di Final Fantasy XV, intitolata Episode Duscae, accessibile però solo agli acquirenti di Final Fantasy Type-0 HD. Di questo primo capitolo giocabile, di cui abbiamo un Hands-On, la software house ha anche voluto sottolineare i 15 "momenti chiave". Tutto rose e fiori dunque? Assolutamente no, tanto che la stessa Demo sarà aggiornata nel mese di Maggio.


Hajime Tabata e Akio Ofuji, rispettivamente game director e marketing manager, in un recente evento streaming hanno quindi deciso di rispondere alle "15 critiche mosse dai giocatori sulla demo". Ecco qua:


  1. Il Lock-on è inutile - in realtà si può seguire il nemico lockato con R3, ma la Demo non lo illustra adeguatamente.
  2. L'inquadratura è troppo stretta - Tabata ha assicurato che stanno lavorando per permettere al giocatore di allargare a piacere l'inquadratura
  3. Pessimi controlli di camera - "Li miglioreremo"
  4. Pessima IA, i compagni ostacolano l'azione - secondo Tabata, nella versione definitiva del gioco i compagni avranno un ruolo più marcato e una maggiore utilità
  5. Jaggies e cali di Frame Rate - il team vuole lavorare sull'anti-aliasing per eliminare i Jaggies, ma soprattutto mira ad un risultato di 1080p con 30 FpS stabili o più; tra i due parametri, il frame rate è prioritario, soprattutto in base ai feedback dall'Occidente
  6. Spostamenti troppo lenti - E' una conseguenza del realismo e della vastità delle ambientazioni, ma si punta a qualcosa di più sciolto
  7. Mancanza di minimappa o bussola - è prevista l'introduzione
  8. La schivata consuma MP - in realtà la schivata presente nella Demo è un "Warp-dodge", che è un tecnica superiore, ma nella versione definitiva del gioco sarà presente una schivata normale
  9. Troppo tempo passato a nascondersi dietro le rocce per ricaricare MP - Nel gioco definitivo saranno presenti molte altre opzioni di combattimento che renderanno gli scontri meno lunghi e richiederanno meno MP, rendendo così meno importanti le "pause di riflessione"
  10. La difficoltà dei combattimenti - e qui la platea si è spaccata: troppo facili per gli Occidentali, troppo difficili per i Giapponesi. La soluzione? Inserire dei livelli di difficoltà che rendano tutti felici.
  11. Battaglie ripetitive e monotone - anche in questo caso, Tabata promette una maggiore varietà nel gioco finale
  12. La stamina necessaria per correre - Per Tabata e Ofuji questo non è un problema, visto che è possibile aumentarla con il cibo al campo
  13. Usare il warp come movimento standard - pare che inizialmente questa fosse una possibilità, ma che generasse troppi bug; si è dunque scelto di utilizzare i Warp Point, e Tabata ha promesso che nel gioco completo questi saranno molto più numerosi
  14. Impossibile annullare gli attacchi con la schivata - su questo punto Tabata si è dichiarto totalmente d'accordo, annunciando che lui stesso ha detestato questo limite e che sarà rimosso nel gioco finale
  15. Ci sono un sacco di Bug - Ofuji si è limitato a dire "ci dispiace", mentre Tabata si è in un certo senso complimentato coi giocatori per aver trovato nel gioco cose che in teoria non sarebbero dovute essere raggiungibili nella Demo.

Qui di seguito trovate tutto l'intervento:

Iscriviti a Gamesurftv su


Final Fantays XV non ha ancora una data di release.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI