15 critiche su Final Fantasy XV
Come certamente saprete, Square enix ha rilasciato una Demo di Final Fantasy XV, intitolata Episode Duscae, accessibile però solo agli acquirenti di Final Fantasy Type-0 HD. Di questo primo capitolo giocabile, di cui abbiamo un Hands-On, la software house ha anche voluto sottolineare i 15 "momenti chiave". Tutto rose e fiori dunque? Assolutamente no, tanto che la stessa Demo sarà aggiornata nel mese di Maggio.
Hajime Tabata e Akio Ofuji, rispettivamente game director e marketing manager, in un recente evento streaming hanno quindi deciso di rispondere alle "15 critiche mosse dai giocatori sulla demo". Ecco qua:
- Il Lock-on è inutile - in realtà si può seguire il nemico lockato con R3, ma la Demo non lo illustra adeguatamente.
- L'inquadratura è troppo stretta - Tabata ha assicurato che stanno lavorando per permettere al giocatore di allargare a piacere l'inquadratura
- Pessimi controlli di camera - "Li miglioreremo"
- Pessima IA, i compagni ostacolano l'azione - secondo Tabata, nella versione definitiva del gioco i compagni avranno un ruolo più marcato e una maggiore utilità
- Jaggies e cali di Frame Rate - il team vuole lavorare sull'anti-aliasing per eliminare i Jaggies, ma soprattutto mira ad un risultato di 1080p con 30 FpS stabili o più; tra i due parametri, il frame rate è prioritario, soprattutto in base ai feedback dall'Occidente
- Spostamenti troppo lenti - E' una conseguenza del realismo e della vastità delle ambientazioni, ma si punta a qualcosa di più sciolto
- Mancanza di minimappa o bussola - è prevista l'introduzione
- La schivata consuma MP - in realtà la schivata presente nella Demo è un "Warp-dodge", che è un tecnica superiore, ma nella versione definitiva del gioco sarà presente una schivata normale
- Troppo tempo passato a nascondersi dietro le rocce per ricaricare MP - Nel gioco definitivo saranno presenti molte altre opzioni di combattimento che renderanno gli scontri meno lunghi e richiederanno meno MP, rendendo così meno importanti le "pause di riflessione"
- La difficoltà dei combattimenti - e qui la platea si è spaccata: troppo facili per gli Occidentali, troppo difficili per i Giapponesi. La soluzione? Inserire dei livelli di difficoltà che rendano tutti felici.
- Battaglie ripetitive e monotone - anche in questo caso, Tabata promette una maggiore varietà nel gioco finale
- La stamina necessaria per correre - Per Tabata e Ofuji questo non è un problema, visto che è possibile aumentarla con il cibo al campo
- Usare il warp come movimento standard - pare che inizialmente questa fosse una possibilità, ma che generasse troppi bug; si è dunque scelto di utilizzare i Warp Point, e Tabata ha promesso che nel gioco completo questi saranno molto più numerosi
- Impossibile annullare gli attacchi con la schivata - su questo punto Tabata si è dichiarto totalmente d'accordo, annunciando che lui stesso ha detestato questo limite e che sarà rimosso nel gioco finale
- Ci sono un sacco di Bug - Ofuji si è limitato a dire "ci dispiace", mentre Tabata si è in un certo senso complimentato coi giocatori per aver trovato nel gioco cose che in teoria non sarebbero dovute essere raggiungibili nella Demo.
Qui di seguito trovate tutto l'intervento:
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Final Fantays XV non ha ancora una data di release.