Nuove informazioni su Final Fantasy XV

di Tommaso Alisonno

Hajime Tabata di Square Enix ha rilasciato svariate indiscrezioni a proposito di Final Fantasy XV durante un'intervista pubblicata da Famitsu (tradotta da Siliconera). Il dialogo ha messo in luce alcuni dettagli soprattutto sulla trama e sul personaggio di Luna, sebbene senza entrare troppo nello specifico e dunque senza rivelare spoiler.


Nell'ambientazione del gioco, la "notte" sta prendendo il sopravvento: il giocatore se ne renderà conto man mano che la trama va avanti proprio a causa del modificarsi del ciclo giorno/notte, il quale darà progressivamente sempre più spazio alle ore di buio. Il ruolo di Luna in quanto Oracolo è proprio quello di utilizzare i suoi poteri per arginare la "Piaga delle Stelle" e impedire che il mondo precipiti nell'oscurità infinita. La ragazza potrà contare su due guardie del corpo: la sua assistente Gentiana e il suo cane, ma entrerà fisicamente a far parte del team di Noctis sottoforma di "guest" e collaborerà in battaglia in alcune parti del gioco. Il rapporto tra i due ragazzi è più vasto che non una conoscenza occasionale: i due sono promessi sposi (matrimonio combinato dalle famiglie), ma hanno anche stretto un altro patto, di cui Tabata non ha voluto dire nulla.


Entrando nel merito del gameplay, è stata confermata l'intenzione di introdurre le navi volanti funzionanti sottoforma di DLC successivamente al lancio del gioco. I Chocobo saranno comunque il classico mezzo di locomozione "sicuro": in sella ai grossi polli non sarà infatti possibile combattere; Tabata ha confermato la presenza di Chocobo Neri, ma non ha specificato se anch'essi saranno cavalcabili. Curiosamente, Tabata afferma di non aver ancora deciso se nel gioco saranno presenti Moguri, e quale sarà il loro ruolo - e a circa un anno dalla release, questo dettaglio non è affatto irrilevante.


Un'ultima curiosità riguarda il mini-gioco della pesca: Tabata ha promesso che sarà possibile catturare pesci molto differenti pescando in diverse zone del mondo, e che si potranno ottenere prede anche di un metro di lunghezza.


Final Fantasy XV è atteso per il 2016.