Tabata paragona lo storytelling di FFXV a The Last of Us
Hajime Tabata di Square Enix ha rilasciato un'intervista ai micofoni di Examiner in cui ha toccato alcuni punti relativi all'impronta che avrà la storia in Final Fantasy XV, che ricordiamo essere previsto in release entro l'anno. Una delle dichiarazioni più interessanti che emerge dall'intervista è un raffronto che Tabata fa con un altro gioco per dare un'idea di come storia e gameplay dovrebbero fondersi nello svolgimento del gioco:
"E' importante che la storia progredisca attraverso il gameplay in un modo totalmente non forzato, in maniera simile a com'è stato fatto in The Last of Us, per esempio."
Ovviamente questa dichiarazione lascia parecchio spazio a una certa dose di perplessità: il titolo Naughty Dog presenta infatti un gameplay e uno sviluppo ambientale ben differenti da quanto ci si aspetta dall'opera di Square Enix. Si tratta comunque "solo" di un esempio, quindi forse è bene non dargli troppo peso: Tabata aggiunge infatti: "La differenza è che FFXV è un RPG vero e proprio, quindi avremo una storia più profonda, pesante e completa che mostri lo sviluppo dei personaggi da una visuale più ampia."
Nel resto dell'intervista Tabata si è soffermato sul personaggio di Noctis e sul suo cammino verso la maturità che avverrà nel corso del gioco: "Uno dei temi più importanti della storia di FFXV è il racconto di come Noctis cresca dall'essere un giovane principe fino a diventare il re di una nazione. Questo racconto è una parte molto grande del gioco."
Tabata ha anche parole a proposito del lato romantico della vicenda: "[oltre alla relazione col padre e con gli amici] i legami affettivi sono il terzo elemento che copriremo. Il gioco non racconterà una storia d'amore classica, non è quello il suo focus, ma saranno presenti quegli elementi d'amore e romanticismo all'interno della storia più vasta di Noctis e della sua crescita come persona."
La data di release di FFXV sarà resa nota a Marzo.