Final Fantasy VI andrà in HD-2D?

Potrebbe essere il prossimo gioco a essere così ricreato

Final Fantasy VI andrà in HD2D

Dragon Quest III HD-2D Remake ha dimostrato, come se ce ne fosse effettivamente bisogno, che nei fan vecchi e nuovi c'è ancora spazio per i JRPG che hanno fatto la storia: il capitolo, che ha fatto da apriporta anche a Dragon Questi I & II HD-2D Remake, ha infatti convinto pubblico e critica sia per il restyle grafico sia per l'innegabile qualità dell'opera originale.

Quale potrebbe essere un altro grande titolo da reinterpretare in questo modo? Masaaki Hayasaka, producer di DQ3HD, non ha dubbi: il candidato più papabile è certamente Final Fantasy VI, di cui i fan hanno a più voci richiesto un Remake.

Final Fantasy VI nelle parole di Hayakasa

"Non è che abbiamo dei piani concreti - mette le mani avanti Hayakasa in un'intervista rilasciata a Inverse - ma personalmente vorrei dire Final Fantasy VI. Anche Octopath Traveler [primo titolo HD-2D] è stato sviluppato con riferimento a FFVI, perché aveva la pixel-art di qualità più elevata. Mi piacerebbe vedere come il gioco di riferimento comparirebbe nello stile HD-2D."

Ovviamente ciò che veramente i fan sognano sarebbe un Remake al pari di quanto operato con Final Fantasy VII, ma considerando la mole del gioco di riferimento pare che un progetto del genere dovrebbe essere spalmato addirittura in 20 anni di sviluppo e release, ed è qualcosa che ovviamente non è proponibile [c'è già chi si è risentito del fatto che Final Fantasy VII Remake abbia debuttato su PS4 e Final Fatnasy VII Rebirth su PS5].

I tempi per la realizzazione di un Remake HD-2D sono certamente molto inferiori, ma Hayakasa mette in guardia sul fatto che comunque abbiano le loro esigenze: "Alcuni dicono che siccome l'HD-2D è pixel-based e che si tratta di un remake dovrebbe essere più facile da produrre, ma questo è molto lontano dalla verità! Nella mia opinione, questo stile richiede un livello maggiore di sensibilità artistica e un remake si trova davanti a più limitazione a livello progettuale rispetto a un titolo nuovo, rendendo le difficoltà estremamente elevate. In più, le aspettative da parte dei fan del gioco originale sono un ostacolo monumentale che dobbiamo lavorare duro per superare."

Non ci resta che aspettare un eventuale annuncio, e nel mentre che aspettiamo torniamo a leggerci la nostra Recensione di Dragon Quest III HD-2D Remake.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI