Final Fantasy VII Advent Children torna al cinema
In occasione del lancio di Rebirth
Final Fantasy VII Advent Children, il film in CGI realizzato nel 2005 da Square Enix , torna nelle sale cinematografiche in Giappone. Si tratta della seconda pellicola prodotta dalla software house su brand Final Fantasy - la prima è stata The Spirit Within - e costituisce il primo sequel ufficiale all'originale Final Fantasy VII.
L'annuncio è arrivato sul sito ufficiale di Square Enix Jap: le proiezioni andranno dal 19 Gennaio al 1° Febbraio, e si tratterà della versione completa e rimasterizzata in 4K che è stata pubblicata per il mercato Home Video nel 2021. Per quanto manchi l'annuncio ufficiale, altri siti hanno individuato una data anche per il mercato extra-nipponico: dovrebbe essere nelle sale il 21 Febbraio.
Advent Children costituì all'epoca il primo prodotto di un progetto che mirava a costruire un universo espanso intorno a Final Fantasy VII, ed era infatti caratterizzato dalla lettera A: ad esso seguirono i due prequel Before Crisis e Crisis Core, per poi concludere il progetto con il bistrattato Dirge of Cerberus. Solo quest'anno la progressione alfabetica è stata riportata in essere con il lancio dello spin-off Ever Crisis.
Tetsuya Nomura, regista del film e game director di Final Fantasy VII Remake, nonché creative director di Final Fantasy VII Rebirth, in un'intervista rilasciata a The Guardian lo scorso Settembre ha dichiarato che nello sviluppo della trilogia di Remake hanno tenuto conto di Advent Children e che nei giochi se ne sarebbe fatto riferimento. Considerando che il lancio di Rebirth è fissato per il 29 Febbraio, la riproposizione cinematografica della pellicola potrebbe essere una buona occasione per rinfrescarsi la memoria su tali riferimenti...