Final Fantasy VII: Aerith per Sempre grazie a un Glitch

La scoperta degli speedrunner, senza cheat

Final Fantasy VII Aerith per Sempre grazie a un Glitch

Final Fantasy VII - l'originale pubblicato inizialmente nel 1997 su PS1 e poi su PC - è un gioco strafamoso e certamente l'operazione Remake-Rebirth-ReQuelchesarà ha portato nuovamente agli onori della ribalta anche l'opera originale. Ciò non di meno esiste ancora qualcuno nel mondo che ignora determinati passaggi fondamentali della trama, quindi se volete evitare gli Spoiler vi consigliamo di non proseguire nella lettura di questa news.

Final Fantasy VII : SPOILER!!!

Siete ancora qui? Allora partiamo dal presupposto che sappiate che nella trama del gioco Aerith viene uccisa da Sephiroth [...più o meno...] alla fine del Disk1. Molti sono stati i metodi cercati dai giocatori per cercare di evitare il fattaccio, partendo da leggende metropolitane e trollate diffuse in rete [storie che parlano di chocobo rosa o della necessità di portare il personaggio a livello 99 prima della cutscene incriminata] fino all'utilizzo di cheat-code o apposite patch che nulla hanno a che fare con lo spirito del gioco.

Ma se gli interventi esterni possono non essere considerati moralmente accettabili dai puristi, altri fenomeni sono invece considerati validi per lo meno da parte degli Speedrunner: parliamo ossia della tendenza a sfruttare dei piccoli bug o glitch a proprio vantaggio per saltare intere parti del gioco e risparmiare dunque ore ed ore. Ed è così che, dopo oltre 27 anni dal lancio, c'è chi ha trovato in FFVII un Glitch che permette di mantenere Aerith nel party anche dopo la sua morte nella trama.

Il concetto base è quello di arrivare alla città perduta dei Cetra prima che la ragazza venga rimossa dal party a seguito del rinvenimento del Black Materia [ci state seguendo, sì?]. Ovviamente non è possibile fare ciò senza utilizzare una scorciatoia, la quale a quanto pare è disponibile molto presto durante il gioco: già dopo aver catturato il primo Chocobo nella zona circostante Midgar, infatti, è possibile sfruttare un glitch per smontare dalla creatura e... camminare sul mare e attraverso le montagne fino alla location in questione.

La procedura è stata pubblicata su X dallo speedrunner Luzbel:

Purtroppo questo sistema non è scevro di problemi e controindicazioni, la prima delle quali è il fatto che applicandolo si arriva alla locazione con il party drammaticamente sotto-livellato e mal-equipaggiato per affrontare i nemici che popolano la zona, il ché rende gli scontri dannatamente difficili. Il secondo problema è che se si affronta Jenova con Aerith nel parti attivo il gioco crasha. Se però si ha l'accortezza di spostare la ragazza tra le riserve e affrontare lo scontro con altri membri (e si sopravvive) sarà possibile continuare ad utilizzarla senza problemi per tutto il resto del gioco.

Ovviamente la procedura non "cambia" la trama seguente: Aerith viene comunque uccisa nella celebre cutscene e non ricompare in nessun altro dialogo nel resto della storia, ma il suo modello e le sue abilità saranno disponibili per affrontare gli scontri.

Resta il fatto che per gli speedrunner si tratta di una scoperta notevole, il "taglio più lungo" mai trovato nel gioco, giacché permette di arrivare alla fine del primo CD subito dopo essere usciti da Midgar - un po' come saltare tutto Final Fantasy VII Rebirth subito dopo aver concluso Final Fantasy VII Remake...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI