Nomura: nuovi giochi prima del remake di FFVII

di Tommaso Alisonno

Quest'anno Square Enix festeggia il 15° anniversario di Final Fantasy VII, uno dei più amati titoli della famosa saga di JRPG. Per l'occasione, la rivista Famitsu ha intervistato Tetsuya Nomura, il quale ha ammesso di essere a conoscenza del fatto che moltissimi fan chiedono a gran voce un remake del titolo PS1: al momento attuale, però, Nomura dice di essere impegnato con altri titoli che hanno la precedenza. Ha però aggiunto di star facendo del suo meglio per creare un gioco che abbia successo quanto FFVII, se non di più.


La sua intenzione é infatti che i nuovi Final Fantasy "sorpassino" i titoli classici, ed individua in Yoshinori Kitase (produttore di FFXIII-2) il suo successore ideale nella guida della saga. Al momento attuale, Nomura é impegnato nello sviluppo di Final Fantasy Versus XIII.


Nel prosieguo dell'intervista, Nomura ha raccontato alcuni episodi legati allo sviluppo del gioco. Per esempio, ha citato che originariamente si pensava di introdurre dei manifesti riportanti diversi Identikit di Yuffie, la ladra di materia e personaggio "segreto" del gioco: quando la ragazza fosse stata incontrata, avrebbe avuto il viso riportato nell'ultimo manifesto visionato.


Uno dei primi elementi di trama decisi all'inizio dello sviluppo fu [piccolo spoiler che conoscono anche i sassi] la morte di Aeris, ma volendo mantenere un ruolo femminile "forte" fu creato il personaggio di Tifa. Inoltre, pare che originariamente Aeris e Sephiroth dovessero essere sorelle (Sephiroth donna? Hummm...): una traccia di questa originale parentela sarebbe infatti individuabile nella capigliatura simile.