Final Fantasy VII Rebirth: Matt Mercer è la voce di Vincent Valentine
Il Master di Critical Role conferma
L'annuncio è arrivato nel corso del panel dedicato a Final Fantasy VII Rebirth tenutosi presso il New York Comic Con 2023: il tenebroso pistolero Vincent Valentine sarà doppiato in lingua inglese da Matt Mercer, molto noto in rete per essere il creatore e Dungeon Master del videopodcast Critical Role.
It's official!
— FINAL FANTASY VII (@finalfantasyvii) October 14, 2023
Matt Mercer (@matthewmercer) is the voice of Vincent Valentine in Final Fantasy VII Rebirth. #FF7R pic.twitter.com/8dKq3E6EXj
A dare l'annuncio è stato lo stesso Mercer, che dell'evento era inizialmente segnato come host: avendo già partecipato al doppiaggio di Final Fantasy VII Remake in alcuni ruoli minori da caratterista, tra cui per esempio un "Wall Market Thug", Matt ha iniziato spiegando al pubblico che voleva tacitare i rumor che erano circolati nei giorni precedenti. Ha infatti confermato che sarebbe stato presente anche in Rebirth ma che ovviamente non avrebbe interpretato quella parte; dopo di ché, quasi come se stesse dando una notizia senza importanza, ha sganciato la bomba, mandando il pubblico in delirio.
Putting the rumors to rest, JUST ANNOUNCED at New York Comic Con: Matt Mercer IS the English voice actor for Vincent Valentine in Final Fantasy VII Rebirth @PopverseSays pic.twitter.com/GKce8WjCrV
— New York Comic Con (@NY_Comic_Con) October 14, 2023
Mercer ha poi raccontato come lo staff abbia studiato un modo molto particolare per comunicargli di aver avuto la parte. Dopo aver partecipato al doppiaggio di Remake, infatti, Matt ha partecipato al casting di Vincent per Rebirth confessando di "aver dato tutto se stesso per avere la parte". Dopo il provino, però, non ha ricevuto notizie per quasi nove mesi, finché non è stato chiamato per registrare alcune prime linee di prova. Arrivato in sala doppiaggio, si è trovato sullo schermo da principio alcuni personaggi minori, poi l'immagine sullo schermo è sfumata e Mercer si è visto comparire davanti Vince... mica male come sorpresa!
Vincent Valentine è un personaggio molto amato dai fan di Final Fantasy VII: così come Yuffie Kisaragi - già comparsa nel capitolo extra Intergrade - il pistolero era un personaggio segreto nel gioco originale, ma Square Enix ha già confermato che entrambi saranno parte integrante del cast giocabile in Rebirth. Vincent è stato inoltre protagonista dello sfortunato sequel Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII pubblicato su PS2 nel 2006.
Mercer, come s'è detto, è creatore e master di Critical Role: il podcast a tema Dungeons & Dragons ha in rete un enorme successo e le avventure che i partecipanti vivono sono trasposte in versione animata nella serie The Legend of Vox Machina trasmessa in streaming su Amazon Prime.
Final Fantasy VII Rebirth arriverà su PS5 il 29 Febbraio 2024: noi di GameSurf l'abbiamo provato in Anteprima.