Final Fantasy VII Rebirth: la voce di Cloud rimprovera gli Shippers
Non è giusto sessualizzare ogni rapporto
Final Fantasy VII Rebirth - essendo il sequel diretto di Final Fantasy VII Remake - ovviamente riproporrà tra le sue varie trame e sotto-trame anche un siparietto che da oltre 25 anni è molto caro ai fan, ossia il triangolo amoroso tra il protagonista Cloud Strife e i due principali personaggi femminili del party, la fioraia Aerith e la barista e amica d'infanzia Tifa. Non diremo più di così per evitare spoiler [ma davvero non sapete come finisce? Ma dai, dai, dai...], ma vi basti sapere che i fan della coppia Cloud-Aerith e quelli della coppia Cloud-Tifa si danno battaglia su internet dai tempi delle connessioni dial-up.
Sull'argomento si è recentemente espresso su X in uno scambio di Tweet il doppiatore Cody Christian, ossia la voce di Cloud in lingua inglese, ma non certo per prendere posizione per l'uno o l'altro partito: viceversa, Christian ha voluto dare una strigliata ai cosiddetti shippers, i quali a parer suo sarebbero ossessionati dalla sessualizzazione dei rapporti e incapaci di vedere le implicazioni di intrecci più profondi.
"Ecco il problema - scrive Christian - gli shippers non reggono all'idea che un personaggio possa avere contemporaneamente delle relazioni significative con più personaggi, che invece è qualcosa che in generale offre profondità alla storia. La necessità di sessualizzare apertamente ogni relazione può rovinare lo sviluppo di una grande storia."
Insomma, il pensiero di Cody Christian si riassume in una critica alla superficialità con cui i fan troppo accalorati interpreterebbero le relazioni. Certo non gli si può dare torto, ma niente ci leva dalla testa che Cloud dovrebbe stare con [-censored-] con buona pace di chi non la pensa così.
Final Fantasy VII Rebirth arriverà su PS5 il prossimo 29 Febbraio e successivamente su altre piattaforme. Avete letto la nostra Anteprima?