[E3 2015] Final Fantasy VII non è un semplice Remake

E3 2015 Final Fantasy VII non è un semplice Remake

Dopo aver assorbito il contraccolpo della notizia del tanto atteso Remake di Final Fantasy VII, i fan di vecchia e nuova data hanno cominciato a chiedersi quanto del titolo del 1997 sarebbe stato conservato e quanto è destinato ad essere modificato - oltre ovviamente all'aspetto grafico. Pur rimanendo essenzialmente nel vago, Tetsuya Nomura di Square Enix ha dato parziale risposta a queste domande in alcune interviste rilasciate a Famitsu e a Dengeki, e tradotte da Kotaku.

"Non posso scendere nei dettagli - dice Nomura - Ma non è un semplice Remake. Diciamo che se ci limitassimo a migliorare la grafica per l'attuale generazione, non penso che supererebbe la versione originale. Si tratta di un gioco uscito nel 1997, se lo guardate oggi potete accorgervi di quanto siano datati la grafica e il Game System. Comunque, anche questo è parte di Final fantasy VII" indicando il fatto che il gioco ha una vasta sequela di fan che adora proprio questi aspetti.


"Non abbiamo ancora mostrato il gameplay, ma siccome lo stiamo aggiornando, vi preghiamo di attenderlo pazientemente." Qui Kotaku specifica che per "aggiornare" Nomura ha utilizzato i ltermine Giapponese "shinka" che indica "evoluzione" o "progresso" e non il termine "henka" che indica "cambiamento".


"Per un gioco come questo, se rifacessimo solo la grafica, non penso che otterreste qualcosa di così strabiliante - Continua Nomura - Abbiamo annunciato il nome di Kazushige Nojima per lo scenario [sceneggiatore anche dell'originale FFVII], ci saranno più elementi di trama nella storia, quindi penso che dovrete attendere con ansia anche quella."


"Quindi, se intendi fare un remake completo, devi avere un approccio differente e fare qualcosa che si adatti ai tempi" Ha ribadito Nomura anche ai microfoni di Engadget - "L'originale è già nuovamente disponibile: la versione 'HD' per PC sta già arrivando su PS4. Non abbiamo bisogno della stessa cosa due volte, anche se rendessimo la grafica meravigliosa - qualcosa che comunque stiamo facendo. Per un remake completo ovviametne dobbiamo seguire un altro approccio, sennò non ci sarebeb neanche bisogno di avere un game director. Se lo tenessimo uguale, sarebbe solo un altro port in HD, e non abbiamo bisogno di due cose uguali."


Cosa ne pensate? Square Enix fa bene a "svecchiare" il suo capolavoro, o sta commettendo un errore? E nel primo caso: fin dove può spingersi?