'Cambiamenti drammatici' al battle system di Final Fantasy VII Remake

di Tommaso Alisonno

Dopo l'annuncio dell'E3 2015, milioni di fan non vedono l'ora di poter ammirare in azione il Remake di Final Fantasy VII. Purtroppo ci sarà da aspettare ancora un bel po', ma nel frattempo Tetsuya Nomura, game director, trova il tempo di rivelare qualche dettaglio nelle interviste.


Le ultime informazioni giungono da Official PlayStation Magazine UK, sono riportate da GamesRadar e riguardano, seppure senza scendere nel dettaglio, le modifiche che il gioco subirà nel battle system.

"Stiamo effettuando cambiamenti drammatici ai combattimenti - dichiara Nomora - e naturalmente è bene chiarire una cosa: non lo stiamo trasformando in uno shooter o roba simile. Porteremo variazioni drammatiche, ma vi assicuriamo che sarà ancora riconoscibile."


NOTA: in Italiano l'aggettivo "drammatico" è il più delle volte utilizzato nella sua accezione tragica/pessimistica, ma in Inglese il termine "dramatic" è normalmente riferito a "drama" (significato che ha anche in Italiano), cioè la narrazione legata alle emozioni. Dalle parole di Nomura traspare pertanto non la volontà di effettuare cambi "radicali" (tutt'altro, visto che specifica che sarà "riconoscibile") ma bensì quella di implementare questo genere di narrazione agli scontri.


Insomma, l'idea sembrerebbe essere quella di voler inserire nelle battaglie dinamiche più "cinematografiche", un po' come avvenne nel lungometraggio Advent Children: lo stesso Nomura afferma infatti che il team sta traendo ispirazione dal film (da lui stesso diretto) per animazioni e dinamiche. Dal punto di vista tecnico, invece "non intendiamo utilizzare i modelli 3D di Advent Children perché, beh, è una tecnologia differente e sono anche passati quasi dieci anni dalla prima release del Film."


Per numerose altre considerazioni su Final Fantasy VII REmake, vi ricordiamo a nostra Anteprima.