Info e confidenze su FFXIII-2

di Tommaso Alisonno

Con l'ormai imminente uscita di Final Fantasy XIII-2, soprattutto in territorio Giapponese, si moltiplicano le interviste che siti e riviste pongono agli sviluppatori. Cercheremo qui di riportare alcuni degli interventi più importanti tenuti dal game director Motomu Toriyama e dal produttore Yoshinori Kitase.


Cominciamo con una disquisizione tecnica che i due hanno tenuto con Distructoid, a proposito delle disparità tecniche tra le versioni PS3 e Xbox360 di FFXIII e di come il problema non dovrebbe ripresentarsi in FFXIII-2.


"Quando abbiamo realizzato XIII - dice Kitase - c'erano un sacco di scene filmate, quindi ci furono alcuni problemi a trasferirle dal BluRay ai DVD. La differenza fu cospicua. Ma da allora, siamo andati oltre ed ora abbiamo una tecnologia di ottimizzazione più avanzata, il ché significa che molte delle scene che sarebbero state realizzate come filmati possono ora essere espresse come cutscene in tempo reale. Abbiamo problemi di memoria molto meno gravi tra le due versioni, quindi penso che ora la differenza sarà molto minore."


"Siamo nell'era delle console ad alta definizione - ha continuato Toriyama, parlando del mercato Occidentale - e ci si aspetta una grafica migliore e più realistica, quindi penso che i giocatori Occidentali preferiscano giochi con aspetto più realistico. Penso che noi siamo sempre stati fieri dei risultati ottenuti e dell'alta qualità dei nostri lavori. In questo senso, penso che Square Enix sia sempre stata in linea con la direzione che il mondo desiderava, quindi abbiamo dato ai giocatori Occidentali quello che volevano, per estensione. Altri publisher Orientali potrebbero non aver ottenuto sempre lo stesso risultato, quindi questo mi fa pensare che i giocatori Occidentali siano contrariati a causa di questi."


Per quanto riguarda il ritmo di gioco, Toriyama dice a GameInformer: "Quando abbiamo iniziato a lavorare su FFXIII-2, ci siamo messi in testa che non volevamo una lunga sequenza filmata introduttiva. Volevamo fosse più maneggevole in modo che la gente potesse entrare nel gioco più rapidamente. Ecco perché la sequena di battaglia che apre FFXIII-2 mostra la nuova direzioen di un battle system più integrato. Anche il tutorial arriva prima, ed adesso é giocabile. Semplicemente volevamo che la gente entrasse nel gioco più velocemente rispetto a FFXIII."


Riportiamo infine le parole rivolte da Kitase a RPGsite relativamente al rapporto tra Lightning e Serah: "Per quanto l'amore fraterno sia facilmente intuibile, penso che ne avrete una concezione migliore una volta che giocherete il titolo. Per quanto riguarda la differenza nel modo in cui esprimono il loro affetto, in FFXIII Serah era un cristallo e Lightning, come sorella maggiore, cercava di salvarla. Ovunque questa volta Serah vada a cercare Lightning, che é misteriosamente scomparsa, sembra che tutti abbiano accettato il fatto che non ci sia più, ma lei é determinata a trovarla e parte per cercarla. Quindi hanno delle similitudini: una forte determinazioen e un forte cuore."


Final Fantasy XIII-2 arriverà in Europa il 3 Febbraio per PS3 e Xbox360.