FFXIII era inizialmente un gioco PS2
Final Fantasy XIII é realtà in Giappone, é semi-realtà in Europa, ma é inutile negare che i tempi d'attesa siano stati immensi. A sorpresa, apprendiamo oggi uno dei tanti perché: il titolo era inizialmente in sviluppo per PS2, e solo ad una certa percentuale dei lavori é passato alla nuova generazione.
"FFXIII era inizialmente un gioco PS2", ha infatti detto Yoshinori Kitase, producer. "Ma decidemmo di cambiare la piattaforma con l'arrivo di PS3"
"Questo ci é costato un anno e mezzo di lavoro. Avevamo lavorato sodo all'inizio, e a causa di questo ci siamo ritrovati ad andare più veloci del previsto, lasciando la traduzione e il doppiaggio occidentale ad uno stadio acerbo"
"E' per questo che non siamo riusciti a rilasciare le versioni occidentali contemporaneamente a quella giapponese, ma solo con tre mesi di ritardo"
Se vi interessa, abbiamo anche qualche immagine a dimostrare il tutto a questo link. Sorvolate sul fatto che ci siano Yuna e Rikku come protagoniste, non erano altro che delle semplici "scalda posto" in attesa della versione definitiva di Lightning e soci.