Final Fantasy XIV e il tempo contato

di Tommaso Alisonno

Avete presente quei giocatori che passano ore e ore tutti i giorni attaccati al loro MMORPG di fiducia "expando" e "livellando" a ritmi serrati? A quanto pare Final Fantasy XIV non sarà il gioco per loro, o viceversa non sono la fascia di utenza per cui il gioco é studiato.


E' ormai praticamente ufficiale il fatto che FFXIV avrà una sorta di "time cap" che limiterà la capacità di crescita dei personaggi che rimarranno attivi per "troppo tempo". La notizia ha subito destato polemica nella community di fan, tanto che alcuni giocatori di FFXI hanno "scioperato" riducendo simultaneamente a icona la finestra di gioco per cinque minuti consecutivi.


Nonostante questa rimostranza, il game director Nobuaki Komoto ha dichiarato la SH ferma nella sua convinzione che questo sia il modo migliore per manterene il bilanciamento tra i giocatori:


"Innanzi tutto, il concept principale dietro a FFXIV é quello di permettere a quei giocatori che hanno poco tempo a disposizione di godere appieno del gioco, e il bilanciamento é basato su quello. Inoltre, é stato studiato in modo da non dare a chi ha più tempo a disposizione dei vantaggi evidenti. Di contro sono stati implementati dei sistemi, come ad esempio 'Guardian's Favor', che permettono di 'livellare' più facilmente in tempi brevi che non in tempi lunghi."


"Per ottenere questo bilanciamento, l'ammontare dei possibili skill/experience points ottenuti dopo un certo periodo di tempo ha una soglia. Pensatelo come una sorta di 'fatica' nel migliorarsi tramite la battaglia."


Questa soglia é di otto ore. Dopo di quella i punti vengono via via ridotti per le successive sette ore, quando si arriva al guadagno 0.


"Questo sistema é tarato settimanalmente. Dopo che una settimana é passata da quando hai iniziato a potenziare una particolare arma, il timer si resetta, ricominciando quando la potenzi di nuovo."


Quindici ore la settimana? Chi é perplesso alzi la mano...