FFXIV su Xbox? ''Dipende da Microsoft''
Mentre la terza fase Beta di Final Fantasy XIV A Realm Reborn procede (avete letto il nostro Speciale?), il game director Naoki Yoshida ha dovuto rispondere nuovamente a una questione già posta: la possibilità di vedere il gioco su console Xbox. Sfortunatamente, la risposta é stata la medesima di mesi fa: dipende tutto da Microsoft e dalla sua volontà di adeguare le scelte aziendali alle esigenze del MMORPG.
Nello specifico, la "pietra dello scandalo" sarebbe la caratteristica del gioco di essere cross-platform: PC, PS3 e - quando sarà disponibile - PS4 condivideranno infatti i server di gioco, mentre Microsoft esigerebbe server specifici per le versioni dedicate alle sue macchine (oltre a Xbox360, si é ventilata anche l'ipotesi Xbox One).L'unica eccezione é stata Final Fantasy XI, evento che molti hanno visto una sorta di "favore" fatto dalla casa di Redmond per ingraziarsi Squeenix e vedere Final Fantasy XIII in multipiattaforma.
"La ragione principale da parte nostra - dichiara Yoshida - é che io non voglio che la community sia spezzata, divisa in due o più. Per esempio, un giocatore potrebbe essere sulla versione PC, un altro sulla versione PS4, e io gioco la versione Xbox, ma non siamo in grado di trovarci negli stessi server. Semplicemente... non mi piace l'idea. La contesto. Per essere onesti con voi, ci sono tanti dispositivi Mobile, Smartphone, tutto... perché dovreste fissarvi su una piattaforma dal punto di vista hardware? Semplicemente... aprirlo a tutti? Questa é la mia opinione."
"Desidero che il maggior numero di giocatori possano godere del gioco in tutto il mondo, quindi da un punto di vista affaristico avrebbe senso averlo anche su piattaforme Xbox. Ma come ho detto poco fa questo porterebbe alla tragedia in cui qualcuno dovrebbe rinunciare al suo personaggio esistente. Quindi i giocatori potrebbero essere frustrati, e chiederci 'Square Enix, non puoi fare niente?' e in quel caso.. già: non potremmo fare proprio niente."