Five Nights at Freddy's 2 - L'inizio riprese e l'arrivo in sala

Critiche pessime per il più grande incasso a oggi di Blumhouse: 291 milioni contro 20 di budget

di Claudio Pofi

Basato sulla serie di videogiochi di successo, il primo Five Nights at Freddy's è uscito al cinema l'anno scorso, seguendo la guardia di sicurezza Mike di Josh Hutcherson mentre lavora in una decadente pizzeria dove le mascotte animatroniche prendono vita di notte e cercano di uccidere chiunque si trovi all'interno. Il film è stato un grande successo per la Blumhouse e ora è stato confermato che Five Nights at Freddy's 2 è in arrivo con l'uscita fissata per il 2025.

Five Nights at Freddy's ha generato molto scalpore grazie alla popolarità del videogioco e al lungo processo di sviluppo del film. Le recensioni sono state piuttosto negative fin dall'inizio: tra le critiche i luoghi comuni in copia con il passato, un'atmosfera poco spaventosa e l'aver privilegiato easter egg gaming rispetto a una narrazione avvincente.

Nonostante le critiche è stato un enorme successo al botteghino, incassando 291,5 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget stimato di soli 20 milioni di dollari. Il film è attualmente il più grande incasso della Blumhouse in tutto il mondo. Il secondo film vede il ritorno dei membri chiave del cast di Five Nights at Freddy's tra cui Hutcherson, Lillard ed Elizabeth Lail, insieme alla regista Emma Tammi.

Se il sequel riuscirà a convincere quanto ad atmosfere e soprattutto a migliorare la narrazione, potrebbe raggiungere e magari anche superare il livello di successo del passato. L'inizio delle riprese è previsto per il prossimo ottobre, come ha confermato l'attore Matthew Lillard.