Flight Simulator 2024 non decolla: review bombing su Steam
Una partenza disastrosa per il simulatore di volo
Microsoft Flight Simulator 2024 intende portare il livello della simulazione ad una quota molto superiore: fra le altre cose, aerei e ambientazioni sono molto più dettagliati rispetto al precedente capitolo della serie, inoltre i velivoli sono costruiti seguendo un modello decisamente più approfondito ed è stata anche rivista la fisica del volo. Eppure, nonostante le premesse, il primo impatto con il gioco è stato tutt'altro che positivo per gli utenti.
Gli aerei restano a terra per colpa dei server
Flight Simulator 2024 è stato rilasciato ieri su Xbox Series X|S e PC. Nel momento in cui vi scriviamo, ci sono circa 2.800 recensioni sulla pagina di Steam, ma il verdetto dell'utenza è spietato: un misero 17% di valutazioni positive. Questo review bombing ha una ragione ben precisa: la maggior parte degli acquirenti non è riuscita nemmeno ad accedere al gioco, o lo ha fatto con molta fatica.
L'infrastruttura server di Flight Simulator 2024 si è rivelata totalmente inadeguata a reggere il volume di traffico del day one e i disagi patiti dagli utenti sono l'inevitabile conseguenza. Non è la prima volta che i server di un gioco vanno in tilt al lancio per i troppi accessi e temiamo non sarà nemmeno l'ultima; a gravare su Flight Simulator, fra l'altro, anche il fatto che sia incluso nel servizio Game Pass, il che ha senz'altro aumentato notevolmente l'afflusso di utenti.