Foamstars chiude con le stagioni, ma rimane online

Square Enix taglia il supporto al suo party shooter, dopo soli 10 mesi dal lancio

di Davide Tognon

Foamstars è un party shooter sviluppato dallo studio giapponese Toylogic, che è stato rilasciato lo scorso febbraio sulle console PlayStation 4 e 5. Le intenzioni del publisher Square Enix erano probabilmente quelle di ripetere il successo di un titolo analogo, Splatoon; sebbene Foamstars si ispiri abbastanza palesemente al gioco di Nintendo, non ha saputo replicarne la presa sul pubblico.


Il taglio del supporto a Foamstars

Un tentativo di risollevare le sorti di Foamstars è stato fatto un paio di mesi orsono, quando il gioco è diventato free to play per cercare di allargare la sua playerbase. A quanto pare, però, la situazione non deve essere migliorata di molto, perché Square Enix ha deciso di tagliare il supporto. In una lettera rivolta agli utenti, il team che si occupa di Foamstars annuncia infatti che la prossima stagione Party Goes on! (che si svolge dal 13 dicembre al 17 gennaio) sarà l'ultima.


Come cambieranno i contenuti di Foamstars

Dopo il 17 gennaio, Foamstars continuerà a rimanere online e disponibile per il gioco, ma con dei cambiamenti. Come detto, non ci saranno più nuove stagioni: tuttavia, i giocatori potranno accedere a tutti i Season Pass precedenti e procedere con i progressi. Si potranno ancora effettuare gli acquisti in-game legati ai Season Pass. I cambiamenti interesseranno anche le singole modalità di gioco di Foamstars.

Nello specifico, gli Extreme Party continueranno a svolgersi, a cadenza settimanale ogni sabato. I Ranked-Party si evolveranno in Foamstars Cup, degli eventi dedicati ad una singola Foamstar, che si rinnoveranno ogni quattro settimane. Le Limited Time Challenge, invece, diventeranno Event Challenge e ci saranno sia sfide giornaliere che settimanali. Infine, Casual Party e Private Party in Versus Mode, così come il Mission Mode, resteranno a disposizione.