SIgames racconta la separazione da Eidos

di Fabio Fundoni

Tutti sappiamo che, diversi anni fa, esisteva Championship Manager, ottimo titolo magaeriale sviluppato dalla SIGames e prodotto da Eidos. Poi però, nel 2003 arrivò la separazione delle due case con CM che restò in mano a Eidos, con lo sviluppo di Bautiful Games, e SIGames che iniziò a sviluppare il nuovo Football manager per SEGA. Ma come é successo tutto questo? A raccontarlo ai microfoni della GamesHorizon é stato Miles Jacobson della SIgames dicendo che gli ultimi mesi di convivenza tra i due marchi erano stati decisamente tesi. Sia Eidos che SIgames volevano più potere decisionale e più introiti dalle vendite, motivo per cui si arrivò alla separazione, con Eidos che aveva già preso a servizio i Beautiful e Sigames che, dopo poco, era a discutere con SEGA per un contratto.


Non mancarono le paure di rimanere a piedi per entrambe, con Eidos che temeva una fuga di Sigames e quest'ultima che sentiva la minaccia di una cacciata. Miles Jacobson visse un periodo di enorme stress tanto che, durante l'E3 ebbe un collasso subito dopo aver deciso l'abbandono con Eidos.


E ora? E ora Sigames produce l'ottimo Football Manager, grazie all'esperienza acquisita, mentre Eidos é alle prese con un brand non certo perfetto. Arriverà una cura da Square Enix, recente proprietario della casa?