Le conseguenze della Brexit in Football Manager 2017

Le conseguenze della Brexit in Football Manager 2017

Come certamente saprete, il referendum per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha visto la vittoria dei "Sì" e di conseguenza i sudditi di Sua Maestà Britannica si preparano alla cosiddetta "Brexit" [con l'eccezione, forse, degli Scozzesi, i quali pur di rimanere in Europa stanno progettando di uscire dal Regno Unito].

Un evento di tale portata storica ed economica ha impatto ovviamente su tantissimi campi, ebbene sì: anche nel mondo dei videogiochi, specie quando esistono prodotti estremamente realistici sotto l'aspetto gestionale come Football Manager 2017.

A questo proposito Miles Jacobson di Sports Interactive ha spiegato ai microfoni di TheTelegraph in che modo il gioco tenterà di simulare le conseguenze dell'evento a partire dalla stagione successiva a quella in corso.

Gli scenari possibili saranno 3: nel "Soft Brexit" non ci saranno vincoli per il trasferimento dei calciatori fra i vari club Europei e Britannici, lasciando praticamente immutate le cose come sono adesso; nello scenario intermedio i giocatori subiranno alcuni vincoli, ma questi saranno abbastanza limitati in maniera simile a quanto avviene per chi lavora nel mondo dello spettacolo. Nello scenario "Hard Brexit" infine la chiusura delle frontiere lavorative sarà totale e pertanto lo scambio di giocatori dentro e fuori il Regno Unito dovrà sottostare a permessi di lavoro, visti, burocrazia, attese e altre complicazioni.

Football Manager 2017, Brexit o no, sarà sugli scaffali il 4 Novembre.